Akihabara, il quartiere geek per eccellenza di Tokyo, era stato negli ultimi anni al centro di un lento declino, con la chiusura di numerosi negozi e arcade, alcuni dei quali storici come l’edificio SEGA (conosciuto anche come Sega Akihabara Arcade Building 4), passato nel 2020 a GiGO e poi anch’esso chiuso lo scorso settembre. In parte ciò fu dovuto all’abbandono progressivo di SEGA del mercato arcade, in parte per l’epidemia di coronavirus che ha visto un minor afflusso di persone.
Non tutte le speranze sono perse, però, dal momento che con un colpo di coda inaspettato, Bandai Namco ha deciso di inserirsi in questo mercato, nello specifico nel quartiere di Akihabara dove non è mai stato presente. Si tratterà del primo game center Namco e si troverà nella Ichigo Akihabara Ekimae Building, proprio all’uscita della stazione nell’angolo sud-occidentale, dove si trovava il Sega Akihabara Building 4 prima della cessione a GiGO.
Diversamente da quanto accaduto finora, Bandai Namco pensa di poter far fronte al declino delle sale arcade introducendo non solo piani dedicati ai videogiochi ma anche molti altri ambiti di intrattenimento, legati per esempio alla cultura otaku (anime e manga ma anche gadget, action figures e così via).



In questa location da ben sei piani, oltre a trovare macchine dispensatrici di gacha o angoli per le carte collezionabili dei franchise Bandai Namco, si terranno anche eventi e promozioni. Bandai Namco, a differenza di SEGA e GiGO, non estende la propria influenza solo all’ambito dei videogiochi ma a quella più generica dell’intrattenimento, permettendo così di gestire un luogo di ritrovo di questo tipo molto più facilmente, limitando le perdite che nel caso delle altre compagnie erano eccessive.
Namco Akihabara aprirà il prossimo 1 marzo, se vi trovate dunque a Tokyo potrebbe essere il momento ideale per visitare il nuovo edificio. Per questa e altre notizie relative al mondo gaming ricordate di visitarci quotidianamente!
Fonte: PR Times