Durante il recente evento The Game Awards 2022, dove sono stati premiati i migliori giochi dell’anno (se ve lo siete perso potete leggere il nostro riassunto o meglio ancora ascoltare il nostro episodio a tema su Spotify), è stato presentato anche il teaser del nuovo titolo FromSoftware: Armored Core 6: Fires of Rubicon.
Trattandosi di FromSoftware e di una saga classica a cui la compagnia è legata, è venuto subito da chiedersi se si tratterà di un reboot e se utilizzerà il gameplay affinato negli anni dalla software house giapponese. Le domande in merito sono ancora tante ma FromSoftware, raggiunta da IGN, ha rivelato qualche dettaglio importante.
Miyazaki, il director degli ultimi titoli From, ha lavorato nel 2004, come suo primo progetto, ad Armored Core: Last Raven, periodo in cui dice “ho dovuto imparare molto sull’aspetto tecnico e del design dei videogiochi, si tratta davvero del mio punto di partenza”. Tuttavia, Miyazaki farà un passo indietro in questo caso, passando il testimone a Masaru Yamamura, veterano della serie souls e che ha lavorato come designer capo per Sekiro.
Come i giochi precedenti, sarà un action in terza persona con focus sulla personalizzazione del mecha (armi, gambe, generatori del boost e così via). Si tratta inoltre di un’esperienza concentrata sul single-player e non avrà un vero e proprio open world come Elden Ring. Manterrà quindi l’approccio “a missioni” dei titoli precedenti del franchise.
“La direzione di Armored Core 6 è stata decisa dando uno sguardo approfondito alla serie e cosa l’ha resa speciale”, spiega Miyazaki. Si dice anche geloso delle risorse che FromSoftware ha oggi (rispetto a quando sviluppò Armored Core 4 su PlayStation 3) e che permettono alla compagnia di includere un gameplay unico, soprattutto le battaglie contro i boss che contraddistinguono la serie souls. Proprio queste saranno uno dei punti più alti dell’esperienza, stando alle parole di Yamamura.
Ecco alcuni punti chiave estrapolati dall’intervista di IGN, che potete leggere per intero (in inglese), sul sito ufficiale.
- AC6 non sarà un gioco del genere “soulsborne”;
- il focus del gioco sarà la personalizzazione del proprio mech, per avere un controllo totale;
- non sarà un open-world come Elden Ring;
- ci saranno armi a lungo raggio e corpo a corpo, per vari stili di combattimento;
- le battaglie saranno aggressive e veloci, il feeling sarà simile a Sekiro ma molto differente;
- il gioco sarà concentrato sul single-player, con il tipico alone di mistero e senso di oscurità, marchio di fabbrica FromSoftware;
- la storia non ha legami diretti con i giochi precedenti;
- il gioco avrà una modalità multiplayer versus, per combattere contro altri giocatori.
Queste sono tutte le informazioni cruciali che abbiamo al momento, non dimenticate di continuare a visitarci per avere sempre le ultime novità in ambito gaming, anche sui nostri canali Facebook, Twitter, Youtube e Twitch.
Armored Core 6 arriverà, presumibilmente, nel corso del 2023.