Luminous Productions, ex branca di Square Enix che ha sviluppato Final Fantasy XV e il recente Forspoken (che abbiamo qui recensito), annuncia tramite un messaggio che questa si fonderà con Square Enix, di fatto venendo così smantellata e riassorbita dalla compagnia madre. La fusione avverrà a partire dal primo maggio e il team di Luminous entrerà a far parte delle fila Square Enix.
Il messaggio diramato è il seguente:
“Avrete sicuramente sentito che Luminous Productions si fonderà con Square Enix. A partire dall’1 maggio, il nostro talentuoso team si unirà a Square Enix per portare nuove e innovative esperienze videoludiche a tutti i giocatori del mondo. Al momento restiamo concentrati su Forspoken e stiamo lavorando alle patch annunciate per migliorare le performance di gioco e il DLC “In Tanta We Trust”, che arriverà durante l’estate. Grazie per la pazienza e per il supporto! Quando abbiamo fondato Luminous Productions nel 2018, la nostra visione era quella di creare giochi AAA che fondessero tecnologia e arte, per portare qualcosa di nuovo ai videogiocatori. Aver avuto la possibilità di farlo è stato come un sogno divenuto realtà. Apprezziamo il vostro viaggio con noi e non vediamo l’ora di continuare a creare intrattenimento ed esperienze come parte della famiglia Square Enix.”
Ricordiamo che Luminous Productions è sempre stata sussidiaria Square Enix, originariamente conosciuta come branca interna dal nome “Business Division 2”, responsabile di Final Fantasy XV e una delle 12 divisioni interne di Square. Dal 2018 Luminous Productions è stata indipendente sotto Hajime Tabata, periodo durante il quale ha sviluppato Forspoken.
Il gioco ha avuto una tiepida accoglienza, vendendo una quantità di copie sufficiente negli Stati Uniti, mentre in Giappone ha riscontrato un certo successo, piazzandosi subito dopo Monster Hunter Rise per PlayStation 5 (qui la nostra recensione), primo nella settimana di vendita. Invece, in Europa, Forspoken non è riuscito a entrare nella top 10.
Che Square Enix abbia deciso di riassorbire i talenti di Luminous Productions alla luce della buona riuscita di Forspoken in terra madre? Ciò che è certo è che a partire dal primo maggio, Square potrà avvalersi di esperti del motore Luminous Engine, sicuramente una buona notizia per vedere titoli di alto profilo.