Yuji Naka, uno dei creatori della serie del porcospino blu, Sonic the Hedgehog, è stato arrestato dal dipartimento investigativo di Tokyo a seguito di uno scandalo che lo ha visto coinvolto.
L’ex dipendente di Square Enix (creatore del recente Balan’s Wonderworld) avrebbe appreso, nel 2020, quando era ancora un impiegato per la compagnia, che questa stava collaborando con Caravan Stories per sviluppare Dragon Quest Tact. Acquistò quindi 10.000 azioni della software house Aiming, per un totale di 2,8 milioni di yen prima che il titolo fosse ufficialmente annunciato, con l’idea che il prezzo di queste sarebbe aumentato al momento dell’annuncio.
Anche Taisuke Sasaki, altro membro di Square Enix e conoscente di Fumiaki Suzuki è stato arrestato ieri con il sospetto di “insider trading”, la coppia sembra avesse acquistato 162.000 azioni per un valore approssimativo di 47,2 milioni di yen, il tutto prima dell’annuncio di Dragon Quest Tact.
L’inghippo nasce proprio dall’accusa di “insider trading”, ovvero sfruttare informazioni che non sono di dominio pubblico per ottenerne un vantaggio economico in borsa.
Fonte: FNN