PlayStation Plus Essential dicembre 2023: giochi e date

playstation plus

Nuovo mese, nuovo giro. L’abbonamento PlayStation Plus dà diritto agli utenti di ottenere giochi in maniera “gratuita”, ciò è vero per tutti e tre i tier, ovvero i livelli di abbonamento. Quello base, Essential, è senz’altro il piano più comune, sia per il prezzo che potremmo definire nazionalpopolare, sia perché offre già di per sé la possibilità di giocare online e accedere anche a titoli gratuiti di mese in mese. In questo caso vogliamo analizzare quali saranno i giochi PlayStation Plus Essential di dicembre 2023, con previsioni e date di arrivo.

Quando arrivano i giochi PlayStation Plus Essential di dicembre 2023?

La data prevista per l’arrivo dell’annuncio è il 29 novembre 2023. Questo perché, come sempre, i giochi vengono annunciati sul PlayStation Blog ufficiale il mercoledì precedente al primo martedì del mese. Possiamo quindi aspettarci una comunicazione ufficiale intorno alle 17:00 del giorno stesso. I giochi saranno poi disponibili per il download per tutti gli abbonati al livello PlayStation Plus Essential (o superiore) a partire dal 5 dicembre 2023.

Quali sono i giochi PlayStation Plus Essential di dicembre 2023?

Naturalmente, è ancora fin troppo presto per un’informazione di questo tipo. Bisognerà attendere la fine di novembre 2023 per sapere quali saranno i giochi disponibili nel tier Essential a dicembre 2023. Tuttavia, questo non ci ha mai fermato dallo speculare sui titoli che potrebbero arrivare. Per esempio, il mese scorso avevamo ipotizzato che i giochi potessero essere titoli come Sifu e The Texas Chainsaw Massacre.

Mai previsione fu più lontana dalla realtà, però, poiché l’annuncio ufficiale comprendeva Mafia II Definitive Edition, Dragon Ball The Breakers (che abbiamo recensito all’uscita) e Aliens Fireteam Elite. Una line-up tutto sommato interessante, anche se forse Sifu avrebbe attirato più utenti sul servizio. Forse i giochi PlayStation Plus Essential di dicembre 2023 potrebbero essere più golosi? Non sappiamo di preciso quali saranno, tuttavia possiamo lanciare qualche idea.

Uno dei titoli papabili potrebbe essere Forspoken, un titolo Square Enix che naturalmente abbiamo recensito e che si è rivelato purtroppo, al di sotto delle aspettative. Sebbene sia uscito all’inizio dell’anno, è lampante come le vendite abbiamo ormai raggiunto una forte battuta d’arresto. Ciò potrebbe “abbassare” il costo della sua apparizione sul tier Essential di dicembre 2023.

Un altro titolo che potrebbe comparire è It Takes Two, il gioco dell’anno del 2021, premiato alla kermesse The Game Awards. Un’avventura cooperativa che molti utenti, siamo sicuri, apprezzerebbero nel piano di abbonamento Essential. Per preparare l’arrivo a Helldivers II, potrebbe essere una buona idea regalare l’ormai storico Helldivers. Certamente aiuterebbe a creare nuovamente una fanbase per accogliere meglio il seguito che, ricordiamo, arriverà l’8 febbraio 2024 (salvo rinvii).

Infine, per quanto ci risulti davvero difficile credere nell’arrivo di questo titolo nel tier PlayStation Plus Essential, si vocifera anche l’inclusione di Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion. A tal proposito, molti utenti apprezzerebbero questo remaster, soprattutto all’interno dell’abbonamento PlayStation Plus. Tuttavia, stentiamo davvero a credere che possa arrivare in questo momento. In parte perché Square Enix si sta preparando al lancio del secondo capitolo del remake di Final Fantasy VII, che approderà su PlayStation 5 a febbraio 2023. Per evitare che i fan facciano “indigestione” di Final Fantasy, pensiamo che non arriverà. Almeno, non come titolo PlayStation Plus Essential di dicembre 2023.

E questo è quanto. Come sempre, cosa ne pensate delle nostre previsioni? Sì, lo sappiamo che raramente indoviniamo quali sono i titoli in arrivo, ma parte del divertimento è anche questo. Non dimenticate di scrivere nei commenti quali sono i giochi che vorreste vedere sul PlayStation Plus Essential e se, in quanto abbonati, siete soddisfatti dei titoli resi disponibili nel 2023.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.