Dopo la pubblicazione di TAITO Milestones 1, il publisher ININ è pronto a portare una nuova raccolta di classici della compagnia TAITO. Nominalmente, TAITO Milestones 2 arriverà il prossimo 31 agosto su console Nintendo Switch e conterrà 10 giochi usciti originariamente a cavallo tra la seconda metà degli anni ’80 e la prima degli anni ’90.
Si tratta di classici che i videogiocatori non più di primo pelo ricorderanno sicuramente con affetto. Ecco la lista dei titoli fornita direttamente dall’editore:
- NewZealand Story (1988)
- Kiki Kaikai (1986)
- Darius II (3 Screen Arcade Version) (1989)
- Gun Frontier (1990)
- Ben Bero Beh (1984)
- The Legend of Kage (1985)
- Liquid Kids (Mizubaku Adventure) (1990)
- Solitary Fighter (1991)
- Dinorex (1992)
- Metal Black (1991)
Tra alieni, ninja e dinosauri, la raccolta contiene il meglio della software house TAITO. Sicuramente potrete notare tra questi Kiki Kaikai, versione originale di Pocky & Rocky (che ricordiamo ININ Games ha recentemente pubblicato anche in una nuova versione da noi recensita ovvero Pocky & Rocky Reshrined). Ma non mancano epici titoli che hanno fatto la storia come gli shmup Darius II e Metal Black.
Circa il 50% dei giochi più venduti di tutti i tempi sono diretti discendenti di titoli arcade o giochi per console pubblicati tra gli anni ’70 e gli anni ’90. La prima raccolta TAITO Milestones è stata creata proprio per celebrare i punti cruciali dell’evoluzione del videogioco secondo TAITO, appunto in inglese i proverbiali “milestones“.
Recentemente il presidente Satoshi Hamada di Hamster, la software house che si è occupata del porting e responsabile della serie Arcade Archives, ha rilasciato un’interessante intervista a Time Extension. In questa si discute di come i titoli vengano scelti e di quali siano i piani della compagnia. Una lettura interessante che vi consigliamo caldamente.
Ricordiamo infine che, nell’attesa di TAITO Milestones 2, potete leggere la nostra recensione di TAITO Milestones 1 proprio qui, sul nostro portale.