Falcom ha recentemente rilasciato nuove informazioni e nuovi screenshot per il prossimo titolo della serie che vede protagonista Adol Christin, ovvero Ys X: Nordics, decimo titolo (undicesimo, se consideriamo anche Ys Origin) del franchise.
Ys X: Nordics vedrà come protagonisti principali Adol Christin e Carja Varta, il primo ormai lo conosciamo tutti, lo spadaccino dai capelli rossi, mentre la seconda è un’eroina delle terre del nord, dove Adol si ritroverà a vivere una delle sue prime (cronologicamente) avventure.
Tra le informazioni più interessanti rilasciate vi sono i dettagli sul sistema di combattimento, che sappiamo qui sarà diviso in due modalità: una chiamata Solo Mode e l’altra Combination Mode.
La Solo Mode permette di combattere solo come Adol o solo come Carja, mentre il partner sarà controllato dall’IA. Durante il combattimento è comunque possibile passare dall’uno all’altro con la pressione di un pulsante. Questa modalità predilige la velocità, con la possibilità di eseguire dash e movimenti fulminei, cambiando personaggio al volo per eseguire combo continue. In aggiunta, gli attacchi dei nemici con aura blu, chiamati speed attacks, possono essere evitati con il dash della modalità Solo, rispondendo con azioni tecniche specifiche.





La Combination Mode vede il giocatore combattere sia con Adol sia con Carja allo stesso tempo (si può comunque passare da una modalità all’altra con la pressione di un pulsante). In modalità Combination si arrecano più danni ai nemici ma la velocità di movimento e di dash sono significativamente ridotte. In questa modalità, per bilanciare il gameplay, è presente il pulsante Guard, per difendersi e far aumentare la barra Revenge, che permetterà poi di usare le skill esclusive della Combination Mode.





Ys X: Nordics arriverà nel 2023 in Giappone, su PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch. Se siete interessati al franchise ma non avete mai giocato alcun titolo della serie, vi ricordiamo che abbiamo recensito sul nostro portale Ys VIII: Lacrimosa of Dana e Ys IX: Monstrum Nox.