Recentemente pubblicata su Nintendo Switch, la Neo Geo Pocket Color Selection Vol.2 è la seconda raccolta di titoli originariamente usciti su console omonima. Il titolo è disponibile su eShop e contiene giochi che non possono essere acquistati singolarmente sullo store digitale di Nintendo.
Provato su Nintendo Switch
![]() ![]() ![]() ![]() |
Lunga vita a Neo Geo Pocket Color
La console Neo Geo Pocket Color, uscita originariamente nel 1999, non ebbe lunga vita e la sua produzione fu interrotta solo un anno dopo, nel 2000. In questo breve periodo, però, SNK credette davvero di poter sfondare e macinò una gran quantità di titoli imperniati sui suoi personaggi principali. Non dimentichiamo inoltre che fu la prima macchina su cui apparvero giochi con personaggi SNK e Capcom, gli uni contro gli altri. Insomma, un prodotto portatile dall’intrinseco valore storico. Per questo motivo, probabilmente, SNK gli ha voluto rendere omaggio ripubblicando gli ormai dimenticati titoli per la console.
Dopo la Neo Geo Pocket Color Selection Vol.1, contenente titoli come Metal Slug 1st e 2nd Mission, SNK Vs. Capcom The Match of the Millennium, The Last Blade Beyond the Destiny e molti altri picchiaduro iconici, arriva quindi la Neo Geo Pocket Color Selection Vol.2, dove la selezione viene ampliata a titoli che potremmo definire di nicchia. I giochi qui presenti sono 10, alcuni mai usciti per il mercato occidentale, ne trovate la lista direttamente qui in basso.
- SNK Vs. Capcom Card Fighters’ Clash
- Big Bang Pro Wrestling
- Biomotor Unitron
- Mega Man Battle & Fighters (giapponese)
- Puzzle Link 2 (giapponese)
- Ganbare Neo Poke-kun (giapponese)
- The King of Fighters: Battle de Paradise (giapponese)
- Baseball Stars Color
- Pocket Tennis Color
- NeoGeo Cup ’98 Plus Color
Una selezione “peculiare”
Con un anno di permanenza sul mercato a cavallo tra il ’99 e il 2000, è chiaro che non siano moltissimi i giochi da recuperare e lo possiamo vedere chiaramente dalla selezione inclusa in questo secondo volume. A eccezione di alcuni buoni titoli che abbiamo già recensito nella loro versione ad acquisto singolo (SNK Vs. Capcom Card Fighters’ Clash, Biomotor Unitron e Big Bang Pro Wrestling), in questo caso troviamo davvero poche gemme.
Se escludiamo SNK Vs. Capcom Card Fighters’ Clash, vera e propria star della raccolta, come opzioni valide restano Puzzle Link 2, un divertentissimo e originale puzzle game dove linee di simboli scendono dall’altro e bisogna collegarli per far sì che esplodano, e Mega Man Battle & Fighters, versione portatile dei giochi arcade Mega Man The Power Battle e Mega Man 2 The Power Fighters.
Gli altri titoli, purtroppo, non rendono particolare giustizia alla console e si rivelano figli dei loro tempi. Se da un lato Ganbare Neo Poke-kun è un titolo sperimentale, che univa il concetto di Tamagotchi con minigiochi ed è una inclusione di notevole interesse, dall’altro i tanti giochi di sport presenti non riescono a convincere nemmeno come esperienze mordi e fuggi. Tra tutti merita una menzione solo Pocket Tennis Color, leggermente più divertente e di facile approccio ancora oggi, a distanza di oltre 20 anni.
Le raccolte di vecchi titoli sono sempre più popolari e ormai qualsiasi software house sul mercato da oltre 20 anni ha ri-pubblicato in questo formato le sue vecchie glorie (per esempio Konami con le numerose Castlevania Collection o TMNT: The Cowabunga Collection, Capcom con Capcom Fighting Collection e così via). Minimo comune denominatore di tali operazioni è sempre la presenza di “features” come scanlines, funzione Rewind e, nel caso di Neo Geo Pocket Color Selection, anche manuali e box originali digitalizzati, oggetti tanto cari ai collezionisti. La passione è nei piccoli dettagli e non possiamo far altro che apprezzare tali scelte.
A chi consigliamo Neo Geo Pocket Color Selection Vol.2?
Considerato il prezzo di vendita, per avere 10 giochi a portata di mano su Nintendo Switch, Neo Geo Pocket Color Selection Vol.2 risulta tutto sommato un buon acquisto. Ciononostante, bisogna ancora una volta specificare che non tutti i giochi hanno retto bene il passaggio del tempo e oggi gran parte di questi non si rivelano particolarmente divertenti.
Se siete appassionati di retrogaming allora potrebbe rivelarsi un acquisto giustificabile, ma consigliamo, se proprio volete l’esperienza Neo Geo Pocket Color, l’acquisto di un paio di titoli singoli disponibili su eShop (ancora una volta, SNK Vs. Capcom Card Fighters’ Clash è una vera e propria gemma, da abbinare all’ottimo Mega Man Battle & Fighters).