La comodità di poter giocare con un gamepad che si conosce bene è senz’altro un fattore da prendere in considerazione quando si cerca un controller da collegare al proprio computer.

I gamepad Sony risultano senz’altro i più conosciuti anche se non necessariamente i più comodi in assoluto. Se però già possedete un controller PS3 o PS4 e non volete sperperare il vostro denaro per acquistarne uno diverso da usare sul vostro PC, sappiate che è possibile collegarli affinché vengano riconosciuti da client come Steam. Vediamo dunque in dettaglio la procedura da seguire.

Come giocare su PC con controller PS3

Se disponete di un controller PS3, il primo passo da compiere è quello di effettuare un aggiornamento dei driver. Scaricate dunque:
Microsoft .NET Framework 4.5
Microsoft Visual C++ 2013 Runtime
Microsoft DirectX Runtime

In caso usiate ancora Windows 7 dovrete aggiungere alla lista anche il seguente:
Xbox 360 controller driver

Dopo aver effettuato il download provvedete all’installazione dei singoli driver, riavviando infine il sistema.
Collegate ora il vostro gamepad al PC tramite un cavo USB e scaricate “Scp Toolkit“, avviando l’installazione.

Aprendo il programma visualizzerete un menu con svariate impostazioni, selezionate quelle che preferite (il nostro consiglio è di lasciare quelle base) e cliccate dunque su “Install”.

Dopo una breve attesa vi troverete davanti un pulsante verde, cliccateci sopra e si aprirà un’ulteriore finestra dove dovrete scegliere quali driver utilizzare, in questo caso dovrete scegliere quelli “Dualshock 3” e, ancora una volta, premere il pulsante “Install” sul lato destro della schermata.
Dopo un’ulteriore attesa, durante la quale vi consigliamo di non premere alcunché, potrete utilizzare il vostro controller con qualsiasi gioco abbia il supporto a XInput, comportandosi esattamente come un controller per Xbox 360.

Per gestire le impostazioni come la vibrazione e la calibrazione degli analogici non dovrete far altro che accedere alle impostazioni del programma Scp Toolkit precedentemente installato.

Come giocare su PC con controller PS4

I possessori di gamepad per Playstation 4 non dovranno seguire alcuna procedura complessa qualora decidano di usufruire del controller per giocare titoli sul client Steam. Tutto ciò che dovrete fare è collegare il gamepad tramite cavo USB, o effettuando il pairing Bluetooth, ed eseguire l’ultimo aggiornamento di Steam (necessario affinché i driver per il supporto al pad siano automaticamente installati). Entrate quindi nella modalità BigPicture cliccando sul riquadro bianco in alto a destra (facilmente identificabile poiché ha due frecce all’interno), potrete così navigare tra i menu usando il d-pad o l’analogico sinistro del Dualshock 4, scegliere il vostro gioco preferito e iniziare a divertirvi.

Qui potete invece leggere la nostra guida su come giocare su PC con un gamepad Xbox One.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.