Dall’uscita dell’ultima console Microsoft, Xbox One, molti utenti PC che prima utilizzavano un gamepad Xbox 360 per giocare ai propri titoli preferiti, hanno iniziato a guardare a questo nuovo controller con sempre maggiore attenzione, chiedendosi spesso se valesse la pena spendere il proprio denaro per effettuare un upgrade.

Il gamepad, per il cui sviluppo Microsoft ha speso ben 100 milioni di dollari, è stato accolto dai giocatori console in modo molto favorevole rivelandosi comodo da impugnare e con comandi reattivi. Una delle caratteristiche più apprezzate sembra essere il nuovo d-pad, molto più preciso rispetto a quello del suo predecessore. Un fattore da non sottovalutare che potrebbe far pendere l’ago della bilancia a favore del controller Xbox One, soprattutto per chi gioca picchiaduro come Street Fighter V o il recente Dragon Ball Fighterz e non è abituato a usare un arcade stick.

Dunque, bando ai convenevoli e vediamo insieme come giocare su PC con controller Xbox One.

Collegamento USB
Qualora vogliate avvalervi del cavo USB dovrete assicurarvi di avere una porta libera sul vostro PC, sia esso desktop sia notebook e inserire l’altro capo del cavo nello slot superiore del gamepad.
Il riconoscimento dovrebbe essere immediato se usate un sistema operativo Windows 7, 8 o 10, che reperiranno i driver dal loro database senza che dobbiate effettuare alcuna opzione ulteriore.

Collegamento wireless
Chi non ama particolarmente i cavi potrebbe preferire l’utilizzo del modulo bluetooth.
Attivate il gamepad premendo il pulsante centrale “X” del brand Xbox, subito dopo dovrete avviare l’invio del segnale bluetooth premendo per 3 secondi il tasto vicino a “LB“, in alto a sinistra.
Sul PC, invece, andate nella scheda “Impostazioni” e poi cliccate su “Dispositivi“.
Selezionate “Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo“, a seguire “Altro” e infine “Controller wireless per Xbox“.
Concludete quindi l’operazione per iniziare a giocare senza ingombranti cavi ai vostri giochi preferiti.

Qualora abbiate ulteriori problemi nel collegamento del vostro gamepad non esitate a contattare la nostra redazione!

Qui potete invece leggere la nostra guida su come giocare su PC con un gamepad Sony Playstation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.