Front Mission 1st Remake – la recensione

front mission 1st remake copertina

Chi si ricorda di Front Mission? Ok, balle di fieno che rotolano a parte, qualcuno dovrà pur avere giocato almeno a un episodio della saga strategica di Squaresoft, con protagonisti giganti robottoni! Niente? Beh, effettivamente la saga non ha avuto proprio un gran successo in occidente, forse per la presenza del wargame Battletech o forse perché gli RPG strategici di stampo giapano, hanno cominciato ad attecchire qui da noi solo dopo il glorioso Final Fantasy Tactics. Se siete stati tra le pochissime persone non-giapponesi a giocare (e magari apprezzare) i…

Quello che devi sapere: Recensione di Pokémon Scarlatto/Violetto

pokemon scarlatto recensione copertina

Pokémon Scarlatto e Violetto segnano l’inizio della nona generazione del franchise più lucrativo nel mondo dei videogiochi nato nel lontano 1996, sviluppato da Game Freak per Nintendo, disponibile in esclusiva su Nintendo Switch. Abbiamo avuto modo di provare Scarlatto, vediamo in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere. Provato su Nintendo Switch Catturarli tutti, nel passato e nel futuro Ora, Pokémon è tra le saghe più famose al mondo, sfidiamo a trovare qualcuno che non conosca di cosa si tratti e, per chi gioca, che non sappia dell’uscita dell’ultimo capitolo…

Beyond the Grave – la recensione di Gungrave G.O.R.E.

gungrave gore recensione copertina

Gungrave G.O.R.E. è l’ultimo della software house coreana IGGYMOB, che ripesca il franchise Gungrave, rimasto inattivo dal 2005. Il gioco è disponibile su PC tramite la piattaforma Steam, PlayStation 4, PlayStation 5 e su console Xbox (al lancio su Game Pass). Provato su PC Beyond the Grave Gungrave, per chi non ne fosse a conoscenza, non è un prodotto nuovo ma si tratta di una serie di nicchia che ha, nel tempo, raccolto una schiera di affezionati fan, come spesso capita con produzioni minori, grazie al proprio appeal e un…

Tactics Ogre Reborn – Recensione di un glorioso remaster

tactics ogre reborn recensione copertina

Tactics Ogre: Reborn è l’ultima operazione remaster messa in atto da Square Enix, che ha riportato su console di nuova generazione, dopo un lunghissimo periodo di riposo, uno dei JRPG tattici più apprezzati nel mondo dei videogiochi. Tactics Ogre: Reborn è disponibile su PC, tramite la piattaforma Steam, Nintendo Switch e sistemi PlayStation. Provato su PlayStation 5 Remaster, ma con vigore Tactics Ogre, un nome che fa tremare le ginocchia ai più, o perlomeno a tutti coloro che ricordano il tattico (o almeno uno dei) più ostico mai pubblicato, uscì…

Analisi della demo di Vengeful Guardian Moonrider

moonrider copertina

Il mercato indie, come sempre, è ricco di tantissime novità che di anno in anno affollano il mercato. Se non avete letto la nostra classifica dei migliori indie del decennio vi consigliamo di dare un’occhiata per vedere con i vostri occhi la diversità delle esperienze proposte che fanno in modo che questa nicchia sia sempre fresca e avvincente. Ma in tutto ciò, dove si colloca Vengeful Guardian Moonrider? Abbiamo avuto modo di provare la demo del titolo Arcade Crew e JoyMasher (gli stessi di Oniken, Odallus e Blazing Chrome), costituita…

Neo Geo Pocket Color Selection Vol.2 – recensione

neo geo pocket color selection 2 copertina

Recentemente pubblicata su Nintendo Switch, la Neo Geo Pocket Color Selection Vol.2 è la seconda raccolta di titoli originariamente usciti su console omonima. Il titolo è disponibile su eShop e contiene giochi che non possono essere acquistati singolarmente sullo store digitale di Nintendo. Provato su Nintendo Switch Lunga vita a Neo Geo Pocket Color La console Neo Geo Pocket Color, uscita originariamente nel 1999, non ebbe lunga vita e la sua produzione fu interrotta solo un anno dopo, nel 2000. In questo breve periodo, però, SNK credette davvero di poter…

Recensione di Doraemon Story of Season Friends of the Great Kingdom

Doraemon Story of Seasons Friends of the Great Kingdom è il secondo titolo spin-off del noto simultore di fattoria Story of Seasons di Marvelous in collaborazione con Bandai Namco e lo storico anime Doraemon, ora disponibile su PlayStation, Switch e PC. Provato su Nintendo Switch Un ciuski per ogni occasione Doraemon Story of Seasons Friends of the Great Kingdom inizia con una lite famigliare, dove Nobita decide, triste e deluso dall’accaduto, di fuggire temporaneamente verso un altro pianeta col fidato amico Doraemon a bordo di una nave spaziale. Atterrati nel…

A zonzo nelle tenebre, di nuovo – Recensione di Yomawari: Lost in the Dark

yomawari lost in the dark copertina

Yomawari: Lost in the Dark è il terzo capitolo della saga horror di NIS, sviluppato e distribuito da NIS, disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4 e PC. Provato su Nintendo Switch Quando farsi un giro di notte non è sempre una buona idea Yomawari: Lost in the Dark è il terzo capitolo della saga Yomawari (lett. andare in giro di notte), e mantiene pressoché la stessa formula vista nei due precedenti capitoli. Stavolta la trama ruota attorno a una bambina delle elementari, Yuzu, che sembra vivere una situazione di forte…

Terror of Hemasaurus – la recensione

terror of hemasaurus copertina

I gamer attempati ricorderanno il periodo un po’ anarchico dell’industria videoludica, quando il politically correct non esisteva e gli sviluppatori non dovevano preoccuparsi di offendere nessuno. E pure quando lo offendevano, se ne battevano la minchia, come quando Hillary Clinton rimase scandalizzata dalle fatality di Mortal Kombat, cosa che non scalfì minimamente Midway, anzi la istigò a creare un sequel e trasformare Mortal Kombat in un franchise di successo. Proprio Midway (allora conosciuta come Bally Midway e in tempi recenti come Netherealm Studios), ancor prima di Mortal Kombat, porto nelle…

Gotham Knights – La Recensione

gotham knights recensione copertina

Gotham Knights è il nuovo Action Open World di Warner Bros Games Montréal, in uscita per PC tramite la piattaforma Steam e console di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series. Se siete interessati alle performance PC, trovate il video sul nostro canale YouTube. Provato su PC Una doverosa introduzione Supereroi e gaming sono un matrimonio comandato, ma come molti matrimoni comandati, le cose spesso non funzionano. Batman ha avuto sempre delle buone trasposizioni, con l’ultima di trilogia di Arkham a cura di Rocksteady che ha praticamente piantato delle ottime…

Dragon Ball: The Breakers – Recensione

dragon ball breakers recensione copertina

Dragon Ball: The Breakers è l’ultimo progetto Bandai Namco, sviluppato da Dimps Corporation e disponibile dallo scorso 14 ottobre su PC, tramite la piattaforma Steam, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series e Nintendo Switch. Provato su PC Dalla parte degli oppressi Dragon Ball: The Breakers (da ora in poi DBB) è senza dubbio una bizzarra intrusione in un genere diametralmente opposto a quello che ci si aspetterebbe da un gioco ispirato a questo leggendario franchise. Normalmente, infatti, quando si pensa a Dragon Ball vengono in mente subito iconiche…

Kena: Bridge of Spirits – Recensione

kena bridge recensione copertina

Sembra esserci un ritorno, timido ma comunque presente, di produzioni che puntano su un action/adventure “leggero” (e lo virgoletto perché non vorrei mai apparisse come una critica negativa) e dal sapore retrò: The Gunk, Kena e anche Stray, sono alcuni degli esponenti di questo ritorno. Non è semplicissimo valutare questi titoli, da un lato si ha spesso l’impressione che nel voler trasporre un tipo di esperienza “da sesta generazione” gli sviluppatori abbiano dimenticato di contestualizzare il tutto ai giorni nostri, capita sicuramente con The Gunk, che appare fin troppo arretrato…

Il capitolo perduto: recensione The Legend of Heroes Trails from Zero

trails from zero recensione copertina

The Legend of Heroes: Trails from Zero, il primo episodio della dilogia che funge da collante tra Trails in the Sky e Trails of Cold Steel (i cui capitoli abbiamo recensito sul nostro portale), mai giunto in occidente se non con traduzioni fan-made, viene finalmente pubblicato da NISA al di fuori del Giappone. Il titolo arriverà su PlayStation 4, Nintendo Switch il prossimo 30 settembre e PC il 27 settembre. Provato su PlayStation 5 e Nintendo Switch Found in translation La serie The Legend of Heroes ha acquisito una notevole…

Asterigos: Curse of the Stars – recensione di un soulslike confuso

asterigos recensione copertina

Parto subito a gamba tesa stile Mark Lenders: se devo essere sincero, fare uscire un soulslike dopo Elden Ring per me è una sorta di suicidio, specialmente se è il tuo primo titolo. Al di là delle mie inutili e pedanti opinioni, c’è chi prova comunque ad esordire nello spietato mondo del gaming proprio con un soulslike. Ecco quindi, gli Acme Gamestudio con il loro Asterigos: Curse of the Stars, disponibile dall’11 Ottobre su PC, Xbox One, Xbox Series X, Playstation 4 e Playstation 5. Volete sapere se ne vale…

Lo stealth, ma divertente: la recensione di Kamiwaza

kamiwaza recensione copertina

Kamiwaza, sviluppato da Acquire e pubblicato da NISA, è un titolo originariamente uscito su PlayStation 2 nel 2006, la versione da noi provata e recensita in questa sede è il remaster del titolo che arriverà su PC tramite Steam e console PlayStation 4 e Nintendo Switch il prossimo 14 ottobre. Provato su PlayStation 5 The Way of the Thief All’annuncio di Kamiwaza in versione rimasterizzata per il mercato occidentale, non ho potuto fare a meno di inarcare il sopracciglio con un misto di interesse e speranza. Per chi non avesse…

The Fridge is Red – Recensione

the fridge is red recensione copertina

The Fridge is Red, disponibile su Steam dal 27 settembre è un walking simulator dalle forti tinte horror, sviluppato da 5WORD Team. Si lo so, il preambolo di questo articolo è meno frizzante o ispirato del solito, ma sarò subito onesto: The Fridge is Red mi ha annoiato. O forse è il demoniaco Frigo Rosso che mi sta rubando le forze vitali? Scopritelo nella recensione! Provato su PC Fossi Frigo The Fridge is Red è un walking simulator, dove le azioni del giocatore saranno limitate a camminare, correre e interagire…

Chaos;Head Noah / Chaos;Child Double Pack – Recensione

chaos double pack recensione copertina

Chaos;Head Noah e Chaos;Child fanno entrambi parte del Chaos Double Pack proposto da Spike Chunsoft per Nintendo Switch. I due giochi sono disponibili in formato fisico o individualmente su eShop a partire dal 7 ottobre. Per chi non avesse mai sentito parlare di questa coppia di titoli, fanno entrambi parte della Science Adventure Series di Mages (Ogre Tale, Famicom Detective Club), Nitroplus e Chiyomaru Studio, tra cui troviamo anche le ben più famose visual novel Steins;Gate e Robotics;Notes. Provato su Nintendo Switch CHAOS Dal momento che scrivere per intero i…

The Excavation of Hob’s Barrow – Recensione

hob's barrow recensione copertina

Sinistra avventura grafica targata Cloak and Dagger Games, The Excavation of Hob’s Barrow unisce il folklore inglese con punte di horror lovecrtaftiano. Il titolo è disponibile su Steam dal 28 settembre, ma se volete scoprire se ne vale la pena, allora continuate a leggere la nostra fetida recensione. Provato su PC Alan Moor(e) La nebbiosa e piovosa brughiera inglese, ha generato una mole incredibile di storie popolari e di folklore fantastico, al quale ovviamente molti scrittori hanno attinto a piene mani. Persino l’ormai onnipresente H.P. Lovecraft, per alcuni dei suoi…

Coccolosi architetti? Recensione di Hokko Life

Hokko Life è un simulatore di vita, dalle mani dello sviluppatore indipendente Wonderscope e distribuito da Team17. Il titolo è disponibile ora su tutte le maggiori piattaforme dopo più di un anno di Early Access. Provato su Nintendo Switch Una nuova città, un nuovo inizio Hokko Life comincia in un modo piuttosto simile, e per alcuni versi anche più che semplicemente ispirato, al ben più noto e amato Animal Crossing di mamma Nintendo. Ci si ritrova in questo piccolo villaggio in cerca di alloggio. L’elefante Oma ospita il giocatore e…

Polli con carrucola: la recensione di Return to Monkey Island

return to monkey island recensione copertina

Anni ’90, l’Amiga di mio fratello e il cielo stellato sulla sagoma scura di Melèe Island che ha sempre avuto qualcosa di caloroso e rassicurante, come sentirsi avvolti in un manto magico e trasportati in un mondo pieno di avventura. A volte sembra incredibile pensare che come tanti gamer attempati, da ragazzino ho giocato il primo e il secondo Monkey Island su dei floppy disk, un supporto che se mostrato a un ragazzo di questa generazione verrebbe visto come una reliquia di un’era sconosciuta. E ora ecco qui, Return to…