Guida Marvel Rivals: come iniziare a giocare e tutto ciò che dovete sapere

guida-marvel-rivals-copertina

Marvel Rivals è il nuovo hero shooter di NetEase Games, software house e publisher cinese che ha all’attivo una vasta gamma di titoli, tra più e meno riusciti, come per esempio la versione mobile di Dead By Daylight e Naraka Bladepoint. Marvel Rivals si è unito a questo gruppo, rivelandosi un enorme successo per la compagnia. I giocatori, attratti dalle meccaniche simil-Overwatch e dalla presenza di una vasta gamma di personaggi Marvel, hanno riempito i server di gioco, decretando il successo del prodotto. Trattandosi di un prodotto live service (a tal proposito, se siete curiosi, potete leggere la nostra lista dei giochi live service che hanno chiuso o sono falliti negli ultimi anni), necessita di connessione per poter funzionare. Se volete sapere come iniziare a giocare, questa guida Marvel Rivals vi aiuterà a capire da dove partire.

Iniziamo la nostra guida Marvel Rivals indicando dove è possibile scaricare e giocare il titolo in maniera completamente gratuita. Trattandosi di un Free-to-Play potrete quindi scaricare il gioco senza alcun tipo di pagamento su PlayStation 5, Xbox Series S/X e per PC tramite Steam o Epic Games Store. Vi basterà recarvi nello store di riferimento della vostra piattaforma e cercare “Marvel Rivals”, dopodiché potrete avviare il download.

Guida Marvel Rivals: come iniziare a giocare

Il primo passo è quello di scaricare e installare il gioco. Ciò può avvenire, come già detto, sia su PC sia su console. Vi basterà cercare Marvel Rivals sulla vostra piattaforma di riferimento, sia PC, PS5 o Xbox, e potrete iniziare subito il download, trattandosi di un Free-to-Play.

Su PC potrebbe essere necessario avere un hardware all’avanguardia per godere delle massime prestazioni possibili, inoltre vi invitiamo a ricordare che abbassando i dettagli su questa piattaforma potrete incrementare il framerate, con conseguente esperienza di gioco più fluida a discapito dell’aspetto grafico.

Effettuato l’accesso in gioco, potrete iniziare il tutorial che vi insegnerà alcune delle meccaniche di base del gioco. Una caratteristica importante è la presenza di schede di riepilogo delle abilità di ogni personaggio, con consigli su come giocarlo. Vi invitiamo a perdere un po’ di tempo a studiare queste schermate, soprattutto in relazione ai personaggi che vi interessa giocare. Così avrete una solida base da cui partire e non vi sentirete del tutto sperduti quando verrete lanciati in gioco contro gli avversari agguerriti.

Volendo, potete eseguire anche delle partite contro avversari controllati dall’IA, in modo da rendere più semplice la transizione in gioco e l’apprendimento delle meccaniche di base.

Fondamentale è capire il ruolo dei vari personaggi in Marvel Rivals, questo per riuscire a giocare in maniera corretta ed essere d’aiuto alla propria squadra. Per quanto inseguire le eliminazioni sia un metodo valido di gioco, è bene ricordare che questo è un titolo dove è fondamentale la collaborazione, pertanto non andrete molto lontano se vi concentrerete solamente sul vostro kill count. Quindi, è necessario comprendere quali siano le caratteristiche dei personaggi e cosa ci si aspetta da essi. Vediamo di seguito nella guida Marvel Rivals quali sono i personaggi per ogni categoria.

Avanguardia

In questa classe rientrano i seguenti personaggi: 

  • Bruce Banner (Hulk)
  • Doctor Strange
  • Groot
  • Venom
  • Magneto
  • Peni Parker
  • Captain America
  • Thor
  • La Cosa

I personaggi di tipo avanguardia possono essere di natura offensiva e di natura difensiva, ma in ogni caso sono caratterizzati da un alto numero di HP e strumenti che permettono loro di proteggere gli alleati oppure operare in azioni di disturbo per distruggere il flow dei nemici. L’avanguardia è quasi sempre nel bel mezzo dell’azione, prendendo danno dagli avversari e direzionandolo su di sé piuttosto che sugli altri membri della squadra che hanno meno HP a disposizione. L’avanguardia non deve fare necessariamente eliminazioni ma lo scopo è quello di garantire che la squadra possa spingere verso l’obiettivo comune senza perdere preziosi membri.

Duellante

In questa categoria rientrano i seguenti personaggi:

  • Black Widow
  • Hawkeye
  • Hela
  • Iron Fist
  • Iron Man
  • Magik
  • Moon Knight
  • Namor
  • Psylocke
  • Scarlet Witch
  • Spider-Man
  • Squirrel Girl
  • Star-Lord
  • Storm
  • The Punisher
  • Winter Soldier
  • Wolverine
  • Reed Richards
  • Johnny Storm – La Torcia

I duellanti rappresentano la maggior parte del pool di personaggi a disposizione, quindi è normale che siano anche i più scelti, soprattutto perché troviamo opzioni popolari come Spider-Man. Detto ciò, però, squadre composte da soli duellanti difficilmente andranno molto lontano. Questo perché hanno HP limitati nonostante l’alto output di danno che possono mettere in campo.

I duellanti si dividono poi a loro volta tra ranged e melee. Per esempio, Spider-Man e Magik sono di tipo melee, mentre Star-Lord. Squirrel Girl e Moon Knight rientrano tra quelli ranged. In questo gioco ci sono duellanti che funzionano meglio o peggio contro altri. Sarà molto difficile riuscire a buttare giù un Iron Man con Magik, per quanto non impossibile. Quindi il giocatore assennato deve eseguire un “counter-pick”, scegliendo magari un personaggio come Hawkeye per tenere a bada l’Iron Man avversario. Questo tipo di giocate “intelligenti” permettono di separare il giocatore mediocre da quello avanzato.

Stratega

Quest’ultima categoria vede un pool ridotto di personaggi, ma non lasciatevi ingannare, sono fondamentali per ogni partita:

  • Adam Warlock
  • Cloak e Dagger
  • Jeff
  • Loki
  • Luna Snow
  • Mantis
  • Rocket Raccoon
  • La donna invisibile

Lo scopo dello stratega è quello di tenere sotto controllo la mappa e i propri compagni di squadra. Molti, se non tutti, hanno almeno uno strumento di cura, per tenere alti gli HP dei propri compagni mentre sono sotto attacco. Lo stratega è spesso preso di mira dai duellanti avversari, perché una squadra senza stratega è sostanzialmente una squadra che non può curarsi. Il modo migliore di giocare questa classe è stando vicino a tank come Doctor Strange, Magneto o Groot, evitando di andare in giro per la mappa a caso e concentrandosi sul supporto o assit per eliminazioni quando necessario. Non è una classe semplice da giocare, ma con la giusta squadra permette di vincere partite senza troppo sforzo.

Se la mole di personaggi vi spaventa e volete sapere quali siano i migliori personaggi con cui iniziare a capire le meccaniche, è presto detto. Per quanto riguarda l’avanguardia, uno dei personaggi più immediati ma con una buona curva di miglioramento è Groot. Dispone di tanti HP, può posizionare pareti ostruttive e difensive ed è davvero difficile da eliminare con un supporto alle spalle che lo cura costantemente.

Tra i duellanti è possibile optare per Scarlet Witch dato l’auto-aim, anche se a livelli più competitivi non vi aiuterà molto. In alternativa Squirrel Girl è una duellante dalla distanza molto semplice da utilizzare senza esporsi troppo. Tra i preferiti dei giocatori principati abbiamo anche The Punisher e Star-Lord.

Infine, per lo stratega in erba, è possibile iniziare con lo squaletto Jeff o Rocket Raccoon, davvero semplici da comprendere e con cui divertirsi immediatamente. Jeff e Rocket, tra i tanti vantaggi, non hanno bisogno di mirare attentamente per curare gli alleati, quindi è molto semplice fungere da supporto all’intera squadra senza essere dei geni della mira.

Quando si gioca con pochi amici, è facile coordinarsi in un gioco co-op, tuttavia in Marvel Rivals le squadre sono composte da ben sei giocatori, un numero elevato che non consente sempre un’ottimizzazione di intenti. Soprattutto se giocate con persone che non conoscete. Un modo importante per migliorare nel proprio gameplay e non soccombere agli avversari è quello di conoscere bene il proprio personaggio e i suoi limiti. Sia ben chiaro, se gli altri cinque alleati non sanno minimamente quel che stanno facendo, non sarà il vostro brillante spirito di iniziativa a salvarvi, ma potrete comunque far fronte alle avversità e, chi lo sa, magari spuntarla. Ecco alcuni consigli:

  1. Se venite eliminati ritornerete al respawn. A questo punto, non correte subito incontro alla morte di nuovo. Piuttosto, aspettate che tutti i vostri compagni siano al respawn prima di tentare un nuovo assalto. Un giocatore da solo contro una squadra avversaria al completo non può fare assolutamente nulla, nemmeno se avete il vostro attacco ultimate: verreste eliminati ancor prima di poterlo utilizzare al meglio.
  1. Non abbandonate gli obiettivi alla ricerca degli avversari da eliminare. Saranno loro a venire da voi e con la squadra raggruppata sarà più semplice tenere a bada l’assalto. Mentre se siete da soli, ancora una volta non avrete vita lunga. L’unica eccezione alla regola è se un avversario è posizionato lontano dalla sua squadra, in quel caso potreste punire l’atteggiamento e distruggere il loro flow.
  1. Coordinate l’uso della ultimate con quelle dei vostri alleati, non lanciate gli attacchi in modo casuale perché potrebbero fallire e sprecare così la possibilità di rimonta. Avanguardia e Stratega devono pensare attentamente a quando usare la propria ultimate.
  1. Usate sempre la Chrono Vision. Se non sapete ancora quali sono le zone distruttibili della mappa, usate questa abilità a vostra disposizione e ostacolate i nemici distruggendo ponti e scorciatoie.
  1. Non contate sempre sulla cura proveniente da uno Stratega. Le mappe sono disseminate di punti di recupero di energia, imparate dove questi siano e se siete in una situazione precaria, cercate di raggiungerli per recuperare HP.
  1. Ancora una volta, seguite gli OBIETTIVI del gioco. Se è una missione di scorta, dovete assolutamente spingere il carro e portarlo alla base avversaria e andare alla ricerca di avversari da eliminare non vi aiuterà dal momento che la velocità del carro è maggiore se ci sono un massimo di quattro alleati nelle vicinanze.
  1. Imparate a ritirarvi quando gli avversari usano le loro ultimate, non potrete vincere a meno che non abbiate delle ultimate a vostra volta. Quindi, se siete un giocatore Avanguardia, proteggete gli alleati dagli attacchi e ritiratevi in una zona sicura per ripartire alla carica quando le risorse avversarie sono state sprecate.
  1. La maggior parte dei giocatori non studia i personaggi, quindi non sa quello di cui sono capaci. Una buona conoscenza dei personaggi in gioco è la chiave per vincere le partite. Quindi, cercate di studiare le skill di tutti i personaggi anche se non avete intenzione di utilizzarli.

Si conclude così la nostra guida Marvel Rivals. Abbiamo coperto vari elementi importanti per migliorare il vostro gameplay, nonché alcuni consigli strettamente pensati per i principianti. Fateci sapere quali sono i vostri personaggi preferiti da giocare e quali sono invece quelli che vorreste vedere arrivare nelle prossime stagioni del gioco.

Come sbloccare skin Marvel Rivals?

Per sbloccare skin Marvel Rivals ci sono diversi corsi d’azione. Il più semplice è tramite l’acquisto del pass stagionale. In questo modo, giocando e acquisendo crono-gettoni, potrete sbloccare i costumi nella sezione “Pass Battaglia”. Ci sono anche altri modi, però. Inserendo per esempio dei codici promozionali all’interno della sezione apposita, oppure collegando il proprio account a quello Twitch e vedendo contenuti legati a Marvel Rivals. In alcuni periodi potrebbero essere attive promozioni che previa visione di alcune ore di contenuti portati dagli streamer, vi permettono di accedere a skin uniche e altri cosmetici da usare in gioco.

Dove si può giocare a Marvel Rivals?

Marvel Rivals è giocabile su PC tramite piattaforme come Steam ed Epic Games Store, oppure su console come PlayStation 5 e Xbox Series S/X.

Come si fanno gli assist su Marvel Rivals?

Questa è una domanda che in molti si chiedono. Se anche voi volete sapere come si fanno gli assist su Marvel Rivals, sappiate che il metodo è semplice: bisogna aiutare un compagno a eliminare un avversario. L’aiuto può essere di natura differente, per esempio potreste bloccare l’avversario con una skill di un personaggio (come le ragnatele di Spider-Man), oppure potenziare l’alleato con skill di buff come quelle di Mantis, oppure proteggendo con scudi e abilità di guarigione.

Come funziona il pass di Marvel Rivals?

Il pass stagionale di Marvel Rivals è molto peculiare, infatti una volta acquistato questo non scade. Ciò significa che, anche se dovesse arrivare la nuova stagione con un nuovo pass stagionale, avrete comunque accesso a quello già pagato, finché non l’avrete completato. Attenzione però, perché se non avete acquistato il pass battaglia quando era disponibile, questo svanirà e non potrete più accedervi.

Quanto costa il pass di Marvel Rivals?

Il pass battaglia di Marvel Rivals ha un costo variabile. Il primo pass battaglia, per esempio, aveva un costo ridotto di circa 5€, tuttavia il pass battaglia della Stagione 1 ha un costo base di 990 gemme che, tradotte in termini monetari, sono circa 10€. Il costo maggiorato è dato dalla durata prolungata della Stagione 1 che ha introdotto ben quattro personaggi. Tuttavia, stando alle dichiarazioni di NetEase, le altre stagioni includeranno due personaggi, quindi il costo del pass battaglia potrebbe essere nuovamente ridotto a 5€.

Quanto occupa Marvel Rivals?

Marvel Rivals occupa circa 61 Gigabyte di spazio.

Come scaricare Marvel Rivals su PS5?

Per scaricare Marvel Rivals su PS5 basta recarsi nel PlayStation Store da console e cercare il gioco. Dopodiché, una volta trovato sul negozio virtuale di PlayStation, vi basterà inserirlo tra i download e al termine dell’installazione potrete avviarlo e iniziare a giocare.

Quanti giocatori ha Marvel Rivals?

Secondo gli ultimi dati di NetEase, Marvel Rivals ha raggiunto 40 milioni di giocatori a febbraio 2025.

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.