Questo articolo è dedicato in particolar modo a tutti coloro che hanno sempre avuto il desiderio di costruire un modellino del Gundam, ma non lo hanno mai fatto per paura della propria inesperienza.

Nel catalogo dei model kit prodotti dalla ditta Bandai, infatti, oltre alle prestigiose linee Master Grade e Perfect Grade, caratterizzati da un elevato livello di dettaglio ma anche da una maggiore complessità dell’assemblaggio, sono presenti numerosi modelli che hanno il pregio di essere più economici e semplici da assemblare. Ideali quindi anche per coloro che non hanno alcuna esperienza nel campo del modellismo.

BAN164268 Gunpla Starter Set HG

Il più famoso kit Bandai per principianti è sicuramente il Gunpla Starter Kit, appartenente alla serie dei modelli High Grade in scala 1/144.

Si tratta di una confezione che include ben due modellini al prezzo di uno: il Gundam RX-78-2 e il suo classico antagonista, lo Zaku II. Il numero di pezzi è limitato rispetto a quello dei kit Real Grade, che pur essendo prodotti nella stessa scala di dimensioni sono di gran lunga più dettagliati e quindi risultano più complicati da assemblare.

Le istruzioni di montaggio sono disponibili esclusivamente in giapponese, nonostante questo sono di facile comprensione grazie alle illustrazioni chiare e nitide, che mostrano fin nei minimi dettagli le varie fasi di montaggio e forniscono anche una mappa delle stampate, in modo da identificare i pezzi con maggior facilità.

BAN160227 RX-78-2 Gundam Animation Color SD

Un’altra interessante linea di produzione Bandai, per quanto concerne la facilità nell’assemblaggio, è la serie Super Deformed, o SD, la cui caratteristica principale è quella di riprodurre i mecha in forma caricaturale e senza rispettare la scala di dimensioni.

Il catalogo 2019 Bandai include numerosi model kit appartenenti alla serie SD, ma uno dei più amati rimane la riproduzione del Gundam RX-78-2 nei colori della serie animata originale del 1979. Il tipico aspetto caricaturale, con la testa più grande rispetto al corpo, non sminuisce assolutamente la bellezza del kit, anzi, oltre a renderlo divertente gli conferisce anche una certa originalità.

Il montaggio è estremamente semplice da eseguire, perfino rispetto al Gunpla Starter Kit esaminato in precedenza, quindi è un modellino ideale anche per un bambino dai 10 anni in su.

BAN94862 RE/100 Gundam Mark III

I modelli Bandai appartenenti alla serie Reborn One Hundred, o RE/100, sono pensati apposta per i principianti più esigenti, sono infatti realizzati nella stessa scala dei modelli Master Grade, la 1/100 appunto.

Possiedono dimensioni maggiori e un elevato livello di dettaglio per quanto riguarda le pannellature e gli altri particolari esterni. Ciò che li rende particolarmente adatti ai principianti, però, è la totale assenza del telaio interno, che invece è presente nei modelli della serie Master Grade.

Il Gundam Mark III RE/100 ne è un valido esempio: è più particolareggiato nei dettagli, ma ha un numero minore di pezzi e presenta la stessa facilità di assemblaggio di un modello HG in scala 1/144. Con il Gundam Mark III RE/100 quindi, anche i principianti che lo desiderano potranno cimentarsi con una scala solitamente ritenuta più impegnativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.