L’edizione definitiva di NieR: Automata, chiamata NieR: Automata Game of the YoRHA edition, è finalmente disponibile per l’acquisto su piattaforma Steam e console Playstation 4. Avevamo accennato all’uscita giapponese in un articolo precedente ma siamo qui per parlarvi, in particolare, dell’edizione PC.
Non è un mistero che il gioco abbia sofferto di alcuni problemi di ottimizzazione al lancio sulla piattaforma Steam (per chi fosse interessato ne parliamo anche nella nostra recensione) flagellando alcuni utenti con white screen of death e freeze casuali nonostante usassero GPU discretamente potenti e perfettamente in grado di supportare il gioco.

Per molto tempo ci si è aspettati una patch che, però, non è mai arrivata. Le speranze degli utenti erano dunque riposte in questa nuova edizione che, si supponeva, sarebbe arrivata con qualche linea di codice correttiva che avrebbe semplificato la vita degli utenti.
In realtà così non è stato e ci si ritrova ancora a dover fare i conti con un gioco eccellente rovinato da un port poco accurato.

Sostenere che siano problemi molto comuni e diffusi sarebbe una bugia bella e buona, tuttavia, in numero sufficiente da giustificare una misura correttiva. L’atteggiamento di Square Enix nei confronti dell’utenza PC, però, sembra essere ben chiaro: massimizzare i profitti limitando la spesa.
Un atteggiamento che sicuramente nel breve termine può dare dei frutti ma, che a lungo andare, potrebbe incattivire i consumatori che preferiscono giocare tramite piattaforma Steam.

Voi cosa ne pensate? Avete riscontrato qualche problema con la versione Steam? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.