Sul portale Xbox Wire, Microsoft ha pubblicato le specifiche complete di Xbox Series X, permettendo ai colleghi di Digital Foundry di darci dentro e provare la console. I test effettuati non sono stati realizzati sull’hardware finale ma su un modello precedente, tuttavia sembra che Microsoft sia abbastanza fiduciosa nella sua macchina.

Secondo i test effettuati, sembra che Series X sarà in grado di far girare ben quattro giochi Xbox One S contemporaneamente, nel video in basso si possono notare i tempi di caricamento a paragone con la precedente macchina Microsoft:

Il gioco in esecuzione, State of Decay 2, si carica cinque volte più velocemente, permettendo di giocare dopo appena 20 secondi dall’avvio rispetto al minuto che impiega Xbox One X. Qualcosa a cui i giocatori PC sono ormai abituati da tempo, dovuto soprattutto alla presenza di un SSD in grado di ottimizzare la lettura dei file.

Il successivo video, invece, ci mostra la funzionalità Quick Resume:

Se vi siete stancati del gioco a cui state facendo una partita, potete tranquillamente uscire e avviare un titolo differente, magari anche finirlo e poi, tornando al gioco che avete inizialmente lasciato in sospeso, potrete riprendere esattamente da dove avevate interrotto. Il quick resume funziona anche qualora spegniate la console e la scolleghiate per una settimana o più, come confermano i test effettuati da Digital Foundry.

Sembra che Microsoft abbia preparato una macchina potente e pensata appositamente per i videogiocatori, un bel ritorno alle origini. Vediamo dunque le caratteristiche tecniche della console, che potete trovare in basso:

CPU: 8x Cores @ 3.8 GHz (3.66 GHz w/ SMT) Custom Zen 2 CPU
GPU: 12 TFLOPS, 52 CUs @ 1.825 GHz Custom RDNA 2 GPU
Die Size: 360.45 mm2
Process: 7nm Enhanced
Memory: 16 GB GDDR6 w/ 320mb bus
Memory Bandwidth: 10GB @ 560 GB/s, 6GB @ 336 GB/s
Internal Storage: 1 TB Custom NVME SSD
I/O Throughput: 2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s
Spazio espandibile: 1 TB Expansion Card
Memorie esterne: USB 3.2 External HDD Support
Drive ottico: 4K UHD Blu-Ray Drive
Performance ottenibili: 4K @ 60 FPS, fino a 120 FPS

Cosa ne pensate della Series X? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a visitarci per scoprire tutte le novità del mondo gaming!

Fonte: Xbox Wire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.