Il cambio di nome dei Microsoft Studios mostra un cambio di rotta interessante. Come riportato da Xbox Wire, Matt Booty, il vice presidente dei novelli Xbox Game Studios ha affermato che:
Noi in Xbox crediamo che quando le persone giocano, siamo tutti vincitori. è questo che ci spinge a creare un portfolio di giochi per tutti, dalle console a PC e mobile. Abbiamo dunque ampliato i nostri orizzonti oltre le console e il brand Xbox si è evoluto molto rispetto alle sue origini. Oggigiorno, Xbox è un gaming brand che si estende a tutti i dispositivi, a prescindere da come, dove o con chi vuoi giocare.
Per questo motivo, sono lieto di annunciare che cambieremo il nome della nostra divisione in Xbox Game Studios.
Un’affermazione che indica una direzione ben precisa e che conferma, in parte, la decisione di rendere disponibile Xbox Live su dispositivi diversi, anche quelli di competitor come Nintendo.
L’attenzione al brand è un elemento fondamentale per radunare quanti più giocatori possibile evitando di disperderli con nomi fuorvianti, tuttavia, è innegabile che la compagnia dovrà accelerare sul versante giochi grazie al supporto di ben 13 team di sviluppo interni, evitando di cullarsi sulle produzioni third party.