Durante il Playstation broadcast è stato annunciato per Playstation 5 la nuova entry della saga Square Enix, Final Fantasy XVI si è mostrato con quella che sembra una early build, potete trovare il video direttamente qui in basso se non avete avuto opportunità di dare un’occhiata:

Il titolo girava attualmente su PC con emulazione PS5, abbiamo avuto modo di vedere quello che sembra il personaggio principale e un accenno di storia. Alla fine si leggono le seguenti parole: “I cristalli hanno plasmato la nostra storia per troppo a lungo”, quasi un presagio e un volersi distaccare da quella che sembra la narrazione canonica che ha caratterizzato la serie fin dalle sue prime iterazioni.

Il gameplay mostrato ha un sapore molto action, a metà tra quanto visto in Final Fantasy XV e Devil May Cry V, fattore senz’altro interessante anche se tutto potrebbe essere soggetto a cambiamenti. Vediamo anche alcune evocazioni classiche come Titan, Ifrit, Shiva e Phoenix, pur non sapendo che ruolo avranno nella storia.

Naoki Yoshida, producer di FFXVI ha così commentato:

Ciao a tutti, sono Naoki Yoshida, il producer (eh, già… solo producer) di FINAL FANTASY XVI. Vi è piaciuto il trailer? Queste immagini esclusive includono sia delle scene di battaglia che dei filmati registrati in tempo reale e non rappresentano altro che una piccola parte dei risultati ottenuti dal nostro team dall’inizio dello sviluppo di questo nuovissimo gioco di FINAL FANTASY. Da allora il team si è ingrandito, passando da una manciata di membri principali a un’unità a pieno titolo che continua a migliorare e a sviluppare ciò che ha costruito finora, per poter offrire ai giocatori un’esperienza senza pari in termini di storia e gameplay.
Sveleremo nuove informazioni nel 2021. Nel frattempo, vi invito a divertirvi immaginando ciò che verrà. Abbiamo in serbo molte sorprese, non solo per il nuovo capitolo della serie, FINAL FANTASY XVI, ma anche per FINAL FANTASY XIV. Inutile dire che mi impegnerò molto su entrambi i titoli!

Il director Hiroshi Takai, invece:

Quando uscì FINAL FANTASY I ero un giocatore come tanti altri, un giovane studente con grandi sogni nel cassetto. Quando FINAL FANTASY V era in lavorazione, mi ero già guadagnato un posticino tra gli sviluppatori…anche se era verso la fine del progetto. Da lì, sono passato alla sezione “online”, lasciando il segno sia su FINAL FANTASY XI che su XIV.
E ora… XVI.
Io e il mio team abbiamo affrontato innumerevoli sfide nel corso della nostra avventura per portarvi il sedicesimo capitolo della celebre serie FINAL FANTASY; dalla creazione di un nuovissimo ambiente di sviluppo fino allo studio di tutti i dettagli di PS5. E anche se stiamo mettendo cuore e anima in questo progetto, ci vorrà ancora un po’ prima che possiate provarlo. Comunque vi prometto che la vostra pazienza sarà ricompensata!
FINAL FANTASY XVI è un GdR d’azione in single-player attualmente in fase di sviluppo per PS5. La classificazione in base all’età è ancora da determinarsi.

Final Fantasy XVI sarà esclusiva a tempo per Playstation 5, possiamo dunque aspettarci che arrivi anche su altre piattaforme in seguito al lancio come Xbox Series X e persino PC, anche se non sappiamo dopo quanto. Non c’è ancora alcuna data di lancio e potrebbero volerci ancora un paio d’anni prima che arrivi sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.