Al momento si stanno affollando news riguardo al funzionamento dei salvataggi provenienti da giochi PS4 sulle versioni migliorate degli stessi titoli per Playstation 5. Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza su cosa si potrà e cosa non si potrà fare in base alle informazioni che gli sviluppatori stanno dando nelle ultime ore.

Il primo gioco a confermare che i salvataggi Playstation 4 non funzioneranno con la versione migliorata per Playstation 5 dello stesso titolo è stato Marvel’s Spiderman. Gli utenti che vorrebbero sfruttare il proprio save game del vecchio titolo Playstation 4 sulla nuova versione Playstation 5 inclusa nella Deluxe Edition di Spiderman: Miles Morales, si ritroveranno con una brutta sorpresa poiché tale salvataggio non verrà riconosciuto.

Ad aggiungersi alla lista abbiamo anche Yakuza: Like a Dragon, nuovo titolo della serie che uscirà per current-gen e, i possessori di versione Playstation 4 potranno effettuare l’upgrade gratuitamente su Playstation 5. Tuttavia, se questa è una buona notizia, non lo è la questione dei salvataggi che costringerà i giocatori a ricominciare il titolo da capo una volta effettuato il passaggio alla versione migliorata.

Al momento non ci sono dettagli sulla compatibilità di salvataggi Playstation 4 qualora utilizziate giochi in retrocompatibilità. Se dunque inserite un gioco PS4 nella Playstation 5 e volete continuare utilizzando i save originali, dovreste poterlo fare, tuttavia non vi sono conferme o smentite, per le quali bisognerà attendere maggiori informazioni.

Va comunque sottolineato che la compatibilità, Smart Delivery e cross-save, a differenza di quanto accade su prodotti Playstation, sono tutte realtà consolidate e confermate sulle macchine Xbox, che avranno piena compatibilità tra Xbox Series X/S e Xbox One/S/X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.