Crimzon Clover World Explosion è il secondo shmup pubblicato da Degica in questo freddo dicembre, preceduto da Castle of Shikigami 2 che abbiamo già recensito. Dopo 7 anni dall’uscita per PC/Steam, sotto il nome Crimzon Clover World Ignition, ritorna in questa nuova forma che include alcune piccole differenze, vediamo nella nostra recensione quali.

Provato su PC

switch
single playercoop multiplayereconomico budget

La serie nasce nel 2011 a cura della software house Yotsubane, quando vede la luce in Giappone per PC Windows, due anni dopo apparve nelle sale arcade e solo nel giugno del 2014 Crimzon Clover World Ignition approdò in tutto il mondo su Steam, ricevendo fin da subito commenti positivi da parte della critica. Tornando indietro il panorama degli shmup era tutt’altro che florido e dunque timidi tentativi di riportarlo in auge erano sempre ben visti, anche considerata la struttura solida di gameplay proposta, che mutuava sistemi di scoring dai titoli della mitologica Cave.

Nel 2020 il qui preso in esame World Explosion usciva su Switch, non si tratta dunque di una vera e propria sorpresa ma è comunque piacevole avere questa versione aggiornata anche su PC, sebbene con un anno di ritardo.

Arrangiàti diversamente

Come la maggior parte dei fissati miei pari sapranno, gli shmup nelle loro miriadi di versioni aggiungono sempre modalità nuove per mettere alla prova gli esperti del settore, World Explosion non fa eccezione e il piatto forte di questo buffet è senz’altro la nuova “Arrange Version“, che include le quattro modalità di gioco classiche: Original, Boost, Unlimited e Time Attack.

Entrando nel menù della versione Arrange, qualsiasi modalità delle quattro sopra citate sceglierete vedrà l’aggiunta di modifiche sostanziali al gameplay, trasformando Crimzon Clover in una sorta di Gradius a scorrimento verticale. Raccogliendo i punti lasciati dai nemici si caricherà una barra con bonus specifici che potrete decidere di attivare in qualsiasi momento, a patto che abbiate la quantità di punti necessaria, naturalmente. Tra questi bonus è possibile trovare l’aumento della velocità di movimento, la possibilità di usare i satelliti in modalità “homing” e fare danno mirato ai nemici o attivare una o più volte la barra Break, potenziando lo sparo della navicella.

Per chi non avesse giocato World Ignition, facciamo un rapido ripassino delle versioni qui disponibili: Novice, Arcade e Arrange. Se per Novice, ovvero la versione “dumbed down” per chi non ha grande maestria, sono disponibili solo le modalità Original e Boost, Arcade e Arrange condividono tutte e quattro quelle già citate, portando il numero totale a 10, ognuna con una propria leaderboard per i punteggi più alti, suddivisa a sua volta per le quattro astronavi.

Sì, ci rendiamo conto possa risultare un po’ confusionaria questa divisione, ma dato che l’ho capito io, non avrete problemi con il seguente schema:

Versione Novice: Original e Boost
Versione Arcade: Original, Boost, Unlimited, Time Attack
Versione Arrange (novità introdotta in World Explosion: Original, Boost, Unlimited, Time Attack

Tutto chiaro? No? Leggete in basso, allora.

Ma che sò tutti sti nomi?

Il gioco in versione Original è semplicemente il titolo senza variazioni, con il sistema di scoring e attacco originariamente concepito, dove la navicella spara i cattivoni, raccoglie le stelline scintillanti e quando si carica la barra in alto a destra può attivare una o più volte la modalità Break per far saltare in aria il pianeta intero.

  • crimzon clover world explosion pattern
  • crimzon clover world explosion boss
  • crimzon clover world explosion proiettili

Boost, invece, è una modalità adattiva dove più si è bravi e più il gioco si incattivisce cercando di schiacciare la vostra autostima come solo un partner tossico sa fare. Time Attack non ha nemmeno bisogno di presentazioni, avrete una manciata di minuti in uno stage creato appositamente dai malati di Yotsubane per racimolare quanti più punti possibile e infine la modalità Unlimited, la più tosta e difficile di tutto il gioco che raddoppia, triplica, quadruplica i proiettili a schermo, vi fa il dito medio e vi augura buona fortuna nel trovare il pattern vincente. Anzi, non vi augura un bel niente e vi ride in faccia ogni volta che premete il tasto start per utilizzare ancora un altro “continue”.

Imparare dai maestri

In termini di presentazione visiva Crimzon Clover non ha nulla da invidiare ai grandi del passato e riesce a riproporre un sistema di gioco piacevole per tutti. È vero che i proiettili sono tanti ed è anche vero che inizialmente potrebbe sembrare un po’ TROPPO, ma ci si fa presto la mano e le esplosioni colorate e i moltiplicatori che aumentano di secondo in secondo sono una vera e propria gioia per gli occhi, mantenendo incredibilmente un bilanciamento e una visibilità dei proiettili assolutamente stratosferica. Non si muore per sbaglio, ma solo perché non siete stati abbastanza attenti.

Le musiche, fiore all’occhiello della produzione, hanno sempre un feel retro che vi afferra per mano e vi fa volare insieme alla vostra astronave, facendovi compagnia senza stancare, con batterie ritmate e riff di chitarra emozionanti.

A chi consigliamo Crimzon Clover World Explosion?

Dunque, la sola versione Arrange potrebbe non giustificare la spesa per chi ha già acquistato World Ignition, tuttavia mi trovo costretto a sottolineare che questa è stramaledettamente divertente e stratifica ulteriormente uno dei migliori shmup disponibili su PC, portando a nuovi livelli di epicità il titolo. Al momento Crimzon Clover World Explosion è in offerta di lancio con uno sconto del 10%, che arriva a un totale del 50% se possedete nella vostra libreria World Ignition, quindi abbattendo il prezzo della metà, un’occasione niente male, se gradite il mio onesto parere.

Succoso sconto per chi ha già World IgnitionLa leaderboard è macchinosa da navigare velocemente
Versione Arrange che stravolge l’intero sistema
Soundtrack spaziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.