I più distratti si sono probabilmente persi tutto il polverone alzato dalla presunta esclusiva per PlayStation 5, Abandoned, un misterioso survival horror in sviluppo presso l’ancor più misteriosa Blue Box Game Studios. Secondo molti, dietro il continuo tira e molla per maggiori informazioni sul titolo e l’ambiguità del capo dello studio di sviluppo, Hasan, si nascondeva proprio Hideo Kojima che stava preparando l’ennessima trollata per il popolo del Web.
Le teorie cospirazioniste sono aumentate esponenzialmente tra chi parlava di un remake di Silent Hill (poi effettivamente annunciato da Konami ma in tutt’altro contesto) in sviluppo presso Kojima Productions, fino a legami con Metal Gear Solid. Hasan, dal canto suo, non ha dissipato efficacemente questi rumor ma anzi, spesso alimentandoli (non sappiamo se volontariamente o meno). Il titolo, dopo un presunto gameplay che sarebbe dovuto uscire all’inizio del 2022, è caduto nel dimenticatoio portando anche a immaginare fosse stato completamente cancellato (non è questo il caso, almeno per il momento, stando ai comunicati ufficiali di Blue Box Game Studios).
Ora, Kojima si è finalmente stancato di essere tirato in ballo nel progetto Abandoned e ha deciso di parlare apertamente in merito, definendo tutta la situazione “una vera seccatura”. Durante il suo podcast Brain Structure, questi ha sottolineato come gli utenti gli inviassero deepfake, immagini di Hasan e collage deliranti nell’ordine di svariate decine al giorno (come riportato anche da VGC). Queste le parole dello sviluppatore giapponese che, quindi, non avrebbe alcun tipo di rapporto con Blue Box Game Studios e tantomeno con il CEO Hasan Kahraman. Ha poi aggiunto che “non c’è molto da dire o fare a questo punto, se pubblicherà il gioco le persone capiranno, quindi dovrebbe sbrigarsi e renderlo pubblico”. Tuttavia siamo sicuri che i fan delle teorie cospirazioniste non si daranno per vinti e, probabilmente, vedranno in queste parole una ulteriore conferma delle proprie idee.
Anche Blue Box Game Studios ha però risposto in merito, ringraziando Kojima per aver finalmente parlato in modo aperto della vicenda. Si tratta infatti di una situazione spiacevole per entrambe le parti, soprattutto per Blue Box Game Studios.
Al momento Kojima sta lavorando a un progetto non ancora annunciato con Elle Fanning e Shioli Kutsuna, entrambe confermate come attrici presenti nel titolo. Non sappiamo però se si tratterà di un sequel di Death Stranding o una nuova IP. Per maggiori informazioni non resta altro da fare che attendere comunicazioni ufficiali. Nel frattempo, ricordate di seguire il nostro podcast su Spotify, Denjincast, per notizie, anedotti e tanto altro.