Sul Playstation Blog, sito ufficiale di comunicazione delle novità Sony, è stato finalmente presentato il nuovo controller di Playstation 5 chiamato DualSense.

Come possiamo vedere dalle foto si tratta di un redesign del Dualshock 4 ma le novità dietro questo gamepad sono notevoli. Secondo il vice presidente Hideaki Nishino ci troviamo di fronte a un pad più leggero del predecessore, con una eguale autonomia.

La differenza principale è però nella capacità del pad di offrire un’esperienza tattile che mai si era vista prima. Tutti conosciamo la “rumble” feature implementata nella maggior parte dei controller moderni, strumento che ha permesso un’immersione maggiore in fase di gioco, tuttavia Sony compie un passo in avanti grazie al feedback tattile, restituito da trigger L2 e R2 che avranno una resistenza differente in base all’azione compiuta in gioco.

Sarà dunque possibile sentire le ruote di un’auto cercare il grip nel fango o sentire la tensione quando si incocca una freccia nell’arco. Gli sviluppatori potranno dunque sbizzarrirsi per portare nuove esperienze ai giocatori e, sinceramente, non vediamo l’ora di sapere cosa si inventeranno.

Da un punto di vista ergonomico, sembra che il pad sia ora stato migliorato con un’angolazione più confortevole per le mani e anche il tasto “Share” è stato sostituito con il tasto “Create”. La possibilità di condividere le proprie sessioni di gioco sarà ancora presente ma vi sono delle aggiunte che verranno spiegate in dettaglio in un secondo momento.

Cosa ne pensate dunque del nuovo gamepad Sony? Continuate a seguirci per avere maggiori informazioni in merito a Playstation 5! Nel frattempo vi invitiamo a sentire il nostro ultimo podcast dove parliamo della console o leggere l’articolo in merito alla retrocompatibilità.

Fonte: Playstation Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.