La domanda fatidica che tutti si stanno facendo è quanto costerà questa Playstation 5 in arrivo a Natale 2020? Nonostante Sony abbia rassicurato che non si tratterà di un dispositivo eccessivamente costoso, a lanciare alcuni dubbi sulla veridicità di tale affermazione è il quotidiano Bloomberg.

Sembra infatti che il costo di alcuni specifici componenti della console siano in aumento negli ultimi tempi e che di conseguenza, il costo della realizzazione di una singola PS5 potrebbe salire a circa 450 dollari.

Il prezzo di vendita della Playstation 4, lanciata nel 2013, è stato di 399 dollari, con un costo di produzione stimato di 381, permetteva un margine di guadagno che, seppur minimo era comunque presente. Per rientrare nei costi, qualora questi valori fossero veritieri, Sony dovrebbe considerare di vendere il prodotto ad almeno 470 dollari. Un prezzo decisamente elevato che potrebbe non convincere tutti all’acquisto della nuova console ma continuare a optare per Playstation 4 Pro dal prezzo di 399 dollari.

Il problema principale è rappresentato dalla DRAM e le memorie flash NAND, sempre più richieste per smartphone di nuova generazione. Che la soluzione possa essere vendere la console con un margine minimo di guadagno o addirittura in perdita per i primi tempi?

La decisione del prezzo non è cosa da sottovalutare, basti pensare a ciò che accadde al lancio di Playstation 4 e Xbox One, o andando più indietro nel tempo a Playstation 3 e Xbox 360. Uscire con il prezzo “giusto” per il consumatore è ciò che permetterà a Sony e Microsoft di gestire le vendite senza dover rincorrere l’avversario.

Ciò che possiamo dedurre, in ultima analisi, è che Playstation 5 non sarà economica quanto lo è stata Playstation 4 e sarebbe dunque il caso di iniziare a preparare i portafogli per un colpo secco che potrebbe arrivare durante le prossime vacanze invernali.

Fonte: Bloomberg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.