La Mia Amica Peppa Pig è il gioco della mascotte amica di tutti i bambini in età prescolare, sviluppato da Outright Games con Petoons Studio e distribuito da Bandai Namco dal 22 ottobre 2021, su tutte le maggiori piattaforme.

Provato su PlayStation 4

switchPS4
single player

Un’avventura nel mondo di Peppa

Il gioco ha una struttura piuttosto semplice e intuitiva, proprio alla portata di un bambino di età giovanissima. Peppa viene visitata dal giocatore, che può liberamente personalizzare il suo avatar tra una variegata scelta di animali. Una volta suonato al suo citofono, inizia un’avventura ricca di attività e giochi, insieme a Peppa e i simpatici abitanti del suo mondo.

La struttura di gioco è ridotta ai minimi termini e lasciata piuttosto libera. Il giocatore potrà ogni volta scegliere dove andare, e di conseguenza a quali attività dedicarsi. Alcune aree saranno visitabili, tra cui un asilo, un campeggio nella foresta, una spiaggia o ancora una montagna innevata, ognuna con oggetti con cui interagire e attività da svolgere insieme all’amichetta dei più piccoli. Il tutto è reso in maniera estremamente essenziale, con la pressione di un semplice tasto.

Ogni giornata di gioco si incentra su circa un paio di attività, e si conclude con i genitori di Peppa che riportano i due nuovi amici a casa per dormire e dedicarsi il giorno seguente a nuove attività. Se si riesce a completare in una singola partita tutte le attività di gioco che La Mia Amica Peppa Pig ha da offrire, si viene premiati con un bel giro al parco giochi di Patata Town, e un incontro celebrativo con tutti i personaggi importanti del franchise.

Un particolare pregio lo si trova nella presentazione, che se da un lato è estremamente elementare, mostra grande cura nel voler immergere i piccini in un modo quanto più simile alle reali avventure di Peppa viste in TV. In pochi istanti si viene portati nel suo mondo, e sia graficamente, sia a livello audio, si vive una versione interattiva di un lungo episodio televisivo. Questo è particolarmente apprezzabile anche grazie ai doppiatori originali che fanno ritorno, dando realmente vita alle interazioni tra tutti i personaggi.

Inoltre, le attività, nella loro grande semplicità, mettono su schermo anche dei messaggi molto buoni da dare ai bambini. Piccoli cenni di senso della famiglia, dell’amicizia, di ambientalismo e di rispetto delle diversità. Peppa, nel suo piccolo, si fa portavoce di un mondo fiabesco ma stranamente credibile e positivo per i più piccoli ma non solo.

L’opinione dei bambini su La Mia Amica Peppa Pig

Chiaramente il target di gioco sono i bambini in età pressoché prescolare, e ci siamo presi la briga di farlo provare ad alcuni e registrare il loro feedback. Se da un lato ci saremmo aspettati un lieve senso di noia, causato principalmente dal numero delle attività, obiettivamente non molte, la loro risposta è stata positiva. Non solo, la ripetitività, tornare in alcune zone per provare una seconda o terza volta un minigioco, è stato parte del divertimento. Dato che il tutto si consuma piuttosto velocemente, ogni attività finisce prima che possa causare noia.

Un occhio adulto vede la generale penuria di varietà, e l’estrema semplicità del tutto, ma in mano a un bambino, la generale qualità e la cura nella presentazione, concorrono a creare un prodotto sorprendentemente gradevole. Unico reale elemento che lascia un po’ perplessi è però il prezzo di listino di €39,99, un po’ alto considerato che, ripetizioni a parte, si tratta di circa un’oretta di contenuti. Immaginiamo che le licenze insieme anche all’ingaggio dei talenti originali abbiano portato a un rigonfiamento nel prezzo, ma ci chiediamo se non si sarebbe potuto puntare a un prezzo più accessibile.

A chi consigliamo La Mia Amica Peppa Pig?

La Mia Amica Peppa Pig è un titolo che supera le aspettative, e che nella sua modesta quantità di contenuti, si presenta pulito, gradevole e ben fedele al materiale originale. Un bambino fino ai primissimi anni delle elementari potrebbe trovare un piacevole passatempo breve, innocente e colmo di candida positività, perché no, in compagnia di una delle beniamine più amate dai piccini. Il prezzo non è dei più approcciabili, e forse qualche attività in più avrebbe reso il prodotto più completo, ma questo non toglie nulla alla gioia che un bambino può trarne.

Grazioso e divertente per i più picciniNon molto lungo
Molto fedele al cartone animato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.