Neptunia Shooter – Recensione

Neptunia Shooter è uno spin-off della popolare serie RPG Neptunia ma si inserisce in un genere completamente differente, quello degli shoot ’em up. La decisione di realizzare uno shmup con i personaggi provenienti dal franchise è senz’altro bizzarra ma pur sfoggiando una grafica 8-bit, ha un costo talmente basso, al momento in sconto del 20% su Steam, che sarebbe davvero assurdo lamentarsi di alcunché, ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Hyperdimension Neptunia, per chi non conoscesse la serie, è un JRPG con elementi da visual novel sviluppato da Idea Factory e pubblicato nel 2010 in Giappone come esclusiva per Playstation 3. Il titolo è poi approdato anche su Playstation Vita e PC con una quantità notevole di seguiti e più recentemente spin-off come Neptunia Shooter e Super Neptunia RPG di prossima uscita.

La protagonista dei giochi è Neptune, umanizzazione della console Sega Neptune e tra i personaggi giocabili è possibile trovare anche Noire (versione umana di una Playstation 3) e Vert (quella di Xbox 360). Con i successivi capitoli sono state poi introdotte anche versioni umane di console portatili tra cui Sega Game Gear, ovvero Nepgear, Ram e Rom, che rappresentano i due schermi della console Nintendo DS e Uni, chiaro riferimento a Playstation Portable. Come è facile aspettarsi da Idea Factory e Compile Heart, in questi giochi non manca il fanservice, tuttavia non siamo qui per parlare della serie da cui ha avuto origine questo spin-off, bando alle ciance dunque e iniziamo a sparare un po’!

20190523123704_1

CONSOLE WAR NELLO SPAZIO

Neptunia Shooter può essere ascritto a una sottocategoria degli shoot ’em up resa popolare da titoli come Twinkle Star Sprites, Cotton, Coryoon, Parodius e Detana Twinbee, parliamo dei cute ’em up. Come potete facilmente intendere dal nome, si tratta di shoot ’em up che fanno della carineria e della simpatia il loro marchio di fabbrica, non è raro trovare maghette, personaggi super deformed e nemici tutt’altro che minacciosi in ambienti estremamente colorati provenienti dagli incubi di un diabetico.

20190523124954_1

Lo shooter di Idea Factory raccoglie idee a destra e a manca presentando una serie di cinque livelli non eccessivamente lunghi ma tutt’altro che semplici. Chi non è avvezzo agli shmup troverà non poche difficoltà a superare i primi livelli, non lasciatevi dunque imbambolare dalla grafica in 8-bit e dalla carineria del titolo perché vi masticherà e vi sputerà in modo brutale. Con un po’ di sano allenamento non dovrebbe però essere molto difficile concludere i cinque stage e nel frattempo raccattare anche alcuni achievement.

20190523104803_1

Al termine di ogni livello vi attenderà un boss da sconfiggere e, una volta abbattuta la minaccia di turno questa si unirà a voi, permettendovi di aggiungere una modalità di sparo differente per far fronte ai diversi pattern dei nemici. Nel primo stage dunque avrete a disposizione esclusivamente Neptune, che ha uno sparo orizzontale dritto, mentre al termine di questo acquisirete la possibilità di cambiare al volo e usare lo sparo di Compa, che lancerà delle pillole che sembrano provenire da Dr.Mario e che hanno una traiettoria che va dall’alto verso il basso, colpendo i nemici che provengono dalla parte inferiore dello schermo.

20190523104853_1

A rendere il tutto più difficile è la possibilità di essere colpiti solo tre volte, dopodiché sarà Game Over e dovrete ricominciare da capo in pieno stile arcade. La brevità dei livelli, però, vi spingerà sempre a fare un’altra partita, cercando di migliorare la vostra strategia per riuscire a proseguire e completare finalmente il gioco. Una nota positiva è sicuramente quella della soundtrack, le musiche in stile retro sono orecchiabili e non diventano pesanti col passare del tempo ma riescono a intrattenere senza essere noiose o mal assortite.

20190523105256_1

A chi consigliamo Neptunia Shooter?

I fan degli shoot ’em up, e in particolare di quelli a scorrimento orizzontale che non disprezzano un sano throwback all’epoca 8-bit con qualche riferimento ad altri shmup come Gradius, troverà in Neptunia Shooter un valido gioco con cui passare una mezz’oretta, veloce, divertente e con un grado di sfida più che appagante. Chi non conosce né la serie Neptunia né tantomeno è appassionato di shmup, può anche passare oltre. Tuttavia, se avete poco più di 3 euro da spendere e siete incuriositi dal prodotto, vi consigliamo di dare una chance a questo titoletto poiché riesce a divertire senza rivelarsi un’esperienza eccessivamente frustrante.

One Thought to “Neptunia Shooter – Recensione”

  1. Marrow

    Sembra carino, magari lo provo sperando non sia troppo complicato per uno che fa schifo negli shoot em up come me, lol

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.