Nintendo Switch è una console che è riuscita a stupire un po’ tutti, dopo il flop di Wii U la casa di Kyoto aveva molto da dimostrare e ha centrato il bersaglio con il sistema di intrattenimento ibrido Switch. Andiamo dunque a vedere quali sono i 10 migliori giochi esclusivi per la console che potete acquistare già adesso!

10. Cadence of Hyrule: Crypt of the Necrodancer

Il titolo sviluppato da Brace Yourself Games riprende le meccaniche del gioco precedente della compagnia, ovvero Crypt of the Necrodancer, ma con un twist che per tutti i fan Nintendo è assolutamente essenziale: la possibilità di affrontare l’avventura con Link, Zelda e altri personaggi del mondo di Hyrule. Dalla popolare serie provengono anche musiche e setting, per un’immersione totale in questo rhythm game disponibile per l’acquisto digitale su Nintendo eShop. Lasciarselo sfuggire sarebbe un crimine nei confronti di tutto ciò che la Triforza rappresenta.

9. Splatoon 2

Sequel dello sparatutto in terza persona online per Wii U, Splatoon ritorna su Nintendo Switch, offrendo oltre alle classiche partite online anche una modalità Storia, per chi non digerisce troppo la competizione con altri esseri umani. Splatoon 2 è un’esperienza colorata e vivace, adatta a tutte le età, per questo motivo è ancora oggi uno dei giochi Nintendo sulla cresta dell’onda, con espansioni aggiuntive all’attivo. Se volete un titolo da giocare con i vostri amici, persino in locale nella modalità 1vs1, allora Splatoon fa esattamente al caso vostro.

8. Pokémon Spada e Scudo

Due nuove avventure per il franchise dei mostriciattoli più famosi del pianeta. Raggiunta l’ottava generazione, Pokémon è più vivo che mai con i primi due capitoli della serie principale esclusivamente pensati per una console casalinga di Nintendo. Le novità sono molte, a partire dallo stile visivo ora completamente tridimensionale e la Dynamax, con i mostri che aumentano a dismisura le proprie dimensioni per delle lotte ancora più entusiasmanti. Da notare che i due capitoli hanno ricevuto anche delle espansioni con L’isola solitaria dell’armatura e Le terre innevate della corona, per prolungare la vostra permanenza nelle regioni del gioco e catturare nuove e vecchie conoscenze.


7. Super Smash Bros. Ultimate

L’ultimo capitolo del popolare picchiaduro che debuttò su Nintendo 64. Smash Bros mette nell’arena tutti i personaggi più popolari provenienti dai franchise della compagnia, dalla palla rosa Kirby fino ai protagonisti della serie Fire Emblem, passando anche per guest character provenienti da Minecraft, Street Fighter, Castlevania e molti altri famosissimi videogame.
Non si tratterà dell’esperienza definitiva per chi ama competere online, data l’infrastruttura non sempre perfetta per questa modalità di gioco, tuttavia è il titolo più adatto per una serata di divertimento con la propria famiglia o con gli amici. Molte anche le opzioni e le modalità che vi permettono di giocare anche da soli, come l’Avventura. Un acquisto obbligatorio per chi possiede Nintendo Switch.


6. Super Mario Maker 2

Se avete giocato ai vecchi titoli bidimensionali di Super Mario fino a conoscere a memoria ogni singolo anfratto, potrebbe essere arrivato il momento di dedicarsi alla progettazione di nuovi livelli, grazie a Super Mario Maker 2 che vi offre una vera e propria valanga di asset da utilizzare per costruire stage proprio come li avete sempre desiderati. Naturalmente, dopo averli creati è anche possibile affrontarli e caricarli online affinché altri giocatori si divertano con i vostri livelli. Un titolo che stimola la creatività e che ha dato vita a un seguito cult, con tanto di speedrunner che tentano di battere livelli che rasentano la follia!

5. Fire Emblem: Three Houses

Uno dei migliori JRPG usciti sulla console Nintendo nel 2019, Fire Emblem: Three Houses è una nuova incarnazione della serie e presenta non solo le battaglie tattiche che tanto hanno appassionato i fan negli anni, ma anche un nuovo sistema di rapporti con gli studenti del Monastero di Garreg March. Vestirete i panni di Byleth, eroe/eroina silente che dovrà guidare uno tra tre differenti casati in battaglie per decidere le sorti del mondo. La durata complessiva del gioco è notevole grazie alla elevata rigiocabilità che vi consente di prendere diversi percorsi con esiti differenti e, come se non bastasse, è disponibile anche un DLC aggiuntivo acquistabile separatamente. Sia che siate fan di vecchia data sia che vogliate lanciarvi nel mondo di Fire Emblem per la prima volta, non esiste capitolo migliore da acquistare sulla console.


4. Mario Kart 8 Deluxe

Si tratta del gioco di corse per eccellenza su Nintendo Switch, uscito originariamente su Wii U, è stato portato sull’ibrida per consentire a tutti i giocatori che non avevano la precedente console di dare una chance a questo capitolo che, considerando la storia del franchise, rasenta quasi la perfezione. Non c’è nulla di più divertente che lanciare un guscio blu contro il primo in classifica e guadagnare rapidamente posizioni, soprattutto a discapito dei vostri amici che vi odieranno per il resto della loro vita. Mario Kart 8 Deluxe è un titolo divertente se giocato in locale, tuttavia la modalità online permette di godersi una sfida alla pari anche in tempi difficili come questo 2020. Cosa aspettate quindi? L’acquisto è praticamente obbligatorio!


3. Animal Crossing: New Horizons

Un vero e proprio fenomeno planetario quello del nuovo capitolo di Animal Crossing. New Horizons vi permette di trasferirvi su un’isola che potrete abbellire a vostro gusto e piacimento, invitando solo i personaggi che vi stanno più simpatici, dando libero sfogo alla vostra creatività.
Cosa è possibile fare sull’isola? Sarebbe più facile dire cosa NON potete fare dal momento che le attività da intraprendere saranno molteplici, dalla semplice raccolta di insetti fino alla ricerca di fossili da donare al Museo dell’isola. Con nuovi aggiornamenti è possibile persino nuotare nei dintorni dell’isola, distraendo la mente dagli affanni quotidiani. Animal Crossing: New Horizons è un gioco non solo adatto ai più piccoli ma anche agli adulti che vogliono rilassarsi dopo una lunga giornata lavorativa.

2. Super Mario Odyssey

Ogni capitolo tridimensionale di Super Mario presenta alcune innovazioni, l’abbiamo visto con Super Mario Sunshine, Super Mario Galaxy e ora con il nuovo Odyssey, vero e proprio capitolo definitivo dell’idraulico baffuto. Un gioco a dir poco perfetto, con grandi mondi da esplorare per raccogliere le Lune in grado di alimentare l’astronave del nuovo comprimario, Cappy. Se amate il mondo di Mario e non vi siete persi un solo capitolo o se volete iniziare al Mushroom Kingdom anche un vostro amico o parente, allora Odyssey è un acquisto eccellente.

1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Al primo posto non poteva che esserci lui, sua eccellenza Breath of the Wild, uno dei migliori capitoli della saga di Link mai creati. L’open world realizzato da Nintendo è affascinante, immenso e ricco di attività, per far sì che i giocatori vivano una vera e propria avventura epica. Nessuna montagna è troppo alta per essere scalata e nessun tempio è troppo intimidatorio per essere esplorato, in Breath of the Wild tutto è possibile: non esiste gioco migliore in grado di avvicinare al media anche i meno appassionati, un regalo natalizio perfetto e per tutte le età.




Con questo si conclude la nostra lista dei migliori giochi esclusivi per Nintendo Switch. Cosa ne pensate? Abbiamo lasciato fuori alcuni dei vostri titoli preferiti? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.