Nintendo Switch, distribuita dal colosso Tencent in Cina, avrà un hardware tutto suo e sembra che i giochi per il mercato cinese non funzioneranno sui modelli di Nintendo Switch finora […]
Nintendo Switch, distribuita dal colosso Tencent in Cina, avrà un hardware tutto suo e sembra che i giochi per il mercato cinese non funzioneranno sui modelli di Nintendo Switch finora venduti sul mercato globale.
PSA for Nintendo Switch owners:
Game cartridges released for the Tencent Nintendo Switch will not work on global Nintendo Switch consoles.
For example, NSMBU Deluxe will be published on Jan 15th by Tencent in China. This cartridge will ONLY work on the Tencent Nintendo Switch. pic.twitter.com/66v7kvN7pI
Se apparentemente può sembrare un problema da poco, in realtà la decisione potrebbe rivelarsi spinosa qualora dovessero presentarsi delle esclusive interessanti. Prendiamo per esempio il gioco dei Rabbids a tema “Xiyou Ji” (il classico Viaggio in Occidente) di Ubisoft annunciato per il mercato cinese.
Per riconoscere le cartucce cinesi, ed evitare acquisti impropri, è possibile seguire le istruzioni di Chinese Nintendo riportate qui in basso nel tweet:
The cartridge code will most likely end in CHN for Tencent imported ones. (Hong Kong/Taiwan carts end in CHT) pic.twitter.com/y3OQ7d1PCC
In sostanza le cartucce avranno una sigla finale che le identifica, ovvero CHN e CHT.
Una nota a margine è quella relativa alla compatibilità invece delle Nintendo Switch Tencent con i giochi internazionali. Questi ultimi sembra saranno giocabili sulla console ma unicamente in modalità offline dal momento che il paese utilizza server propri.
Parla quattro lingue ma non ne comprende nessuna. Dopo una traumatica infanzia a pane e NES si è tramutato in un sedicente esperto retrogamer e Castlevania fan.