Sondaggio rivela i titoli Pokemon più giocati in Giappone

pokemon più giocati

Il franchise Pokémon, a dispetto di quanto possano pensare le nuove generazioni, non è esattamente di “primo pelo” e si tratta di una macchina in grado di creare soldi stabilita nel 1996, quando gli sviluppatori di Game Freak lanciarono sul mercato i primi giochi della serie: Pokémon Rosso e Verde (questo per il solo mercato giapponese, come ormai molti ben sapranno), seguito poi da una revisione migliorata, ovvero Pokémon Blu (mentre in Europa le versioni uscite furono Rosso e Blu, entrambe revisionate e basate sulla versione Blu giapponese).

Siamo ben oltre i 25 anni e svariate generazioni dopo, ha dunque senso incuriosirsi e lanciare un sondaggio per vedere quali siano i giochi Pokémon più giocati in assoluto.

Si tratta proprio di ciò che ha fatto la compagnia di ricerca marketing giapponese chiamata Gameage R&I, che a dicembre 2022 ha eseguito un sondaggio online per decretare i titoli Pokémon più giocati. Al sondaggio hanno partecipato 2.604 persone di età compresa tra i 15 e i 59 anni. Vediamo insieme quali sono state le risposte.

1.029 persone, circa il 40%, ha risposto che ha giocato a qualche titolo Pokémon, inclusi quelli al di fuori della serie che potremmo definire “main”, ovvero anche gli spin-off come titoli di carte e affini (tra cui Pokémon GO e Pokémon UNITE). In seguito è stato chiesto a tutti i parteciipanti di catalogare quelli che hanno giocato, dando origine a una lista di 27 titoli, da cui poi è stata estrapolata la top 10 che riportiamo qui.

10. Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia (2004): 17,2%
9. Pokémon Trading Card Game (1996): 17,3%
8. Pokémon GO (2016): 20,8%
7. Pokémon Nero e Bianco (2010): 22,8%
6. Pokémon Giallo (1998): 24,1%
5. Pokémon Blu (1996): 24,2%
4. Pokémon Rubino e Zaffiro (2002): 26,1%
3. Pokémon Diamante e Perla (2006): 28%
2. Pokémon Oro e Argento (1999): 37,1%
1. Pokémon Rosso e Verde (1996): 48,7%

Una lista che potrebbe o meno sorprendere, ma che in realtà non ci stupisce più di tanto se consideriamo il grande impatto che le primissime generazioni di Pokémon hanno avuto sui videogiocatori, con il loro appeal inconfondibile, tutto concentrato in una minuscola cartuccia per l’intramontabile Game Boy.

Stando alla classifica, il titolo meno apprezzato è stato invece Pokémon Card GB2: Here comes team Great Rocket!, pubblicato solo in Giappone nel 2001 per Game Boy Color e che si è guadagnato un mero 4,7% di gradimento. Al 20esimo posto invece si piazzano i recenti Pokémon Scarlatto e Violetto, con un 10,7%.

Questo sondaggio ha anche rivelato alcuni trend generazionali, legati appunto ai titoli e alle console di riferimento su cui sono stati giocati. Il 75% ha giocato titoli sulla serie Game Boy (che include anche Color e Advance), il 53% su Nintendo DS e il 28,9% su Switch. Stando ai calcoli effettuati da SoraNews24 che ha diramato la notizia relativa al sondaggio (e che ringraziamo!), i teenager di oggi fino ai 20 anni hanno giocato i titoli su Nintendo DS, mentre l’età di chi ha votato per i titoli su Game Boy è tra 30 e 50.

Chi vi scrive fa parte della primissima generazione, con centinaia di ore all’attivo sui titoli delle prime due generazioni Pokémon, e voi invece, di che generazione fate parte? Se doveste catalogare i titoli Pokémon per preferenza, quali sarebbero i migliori? Siete d’accordo con la lista giapponese? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e non dimenticate di seguire anche il nostro podcast su Spotify per restare aggiornati sulle notizie del momento in ambito gaming.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.