Guida ai migliori pokemon in Pokemon Unite!

Pokémon Unite, il famoso MOBA a tema mostriciattoli di Game Freak disponibile gratuitamente su Nintendo Switch e dispositivi mobile, è ormai da luglio 2021 uno dei più popolari nel genere. Molti di voi però avranno più di qualche problema a scalare i ranghi e arrivare al tanto agognato Master rank, soprattutto senza un team coordinato. Cosa fare per ottenere finalmente il magico trofeo rosa in solo queue? Seguite i nostri consigli. In questa guida troverete i migliori pokemon in Pokemon Unite Switch o mobile che sia!

Migliori pokemon Pokemon Unite

I Pokemon in Unite continuano ad aumentare e quindi le strategie iniziano sicuramente a differenziarsi. Insomma, sceglierne uno per diventare davvero abili e riuscire a scalare le graduatorie può non essere la cosa più semplice del mondo: là fuori ci sono tantissimi giocatori agguerriti! Per questo motivo abbiamo selezionato dei Pokémon da tutti i ruoli, in modo da accomodare il tipo di gameplay di ogni giocatore: Attaccanti, Difensori, Supporto, Velocisti e Versatili.

Seguendo la nostra guida potrete fare affidamento sui migliori Pokemon Unite e le relative strategie più interessanti. Senza ulteriore indugio, procediamo quindi partendo proprio dagli attaccanti.

Attaccanti

Mew

Attacco speciale a lungo raggio
Mew è al momento tra gli attaccanti più potenti del gioco. Grazie alla capacità di resettare il suo moveset alla pressione di un tasto, è versatile e letale. Per questo non ha necessariamente una build di riferimento, ma vi diamo alcune dritte. Solarraggio, soprattutto all’inizio, non ha eguali quanto a potenza e utilità. Lanciare un attacco attraverso Schermoluce ne potenzia l’effetto, ma anche schivare gli attacchi nemici con Agilità è un ottima strategia, anche perché velocizza il caricamento dell’attacco potenziato, che a sua volta si potenzia se aumenta la distanza tra il proiettile e il nemico. Non importa molto in che lane giocarlo, è sempre potente.
Build:

Iniziare con Solarraggio, usare Surf quando si vuole intralciare il movimento nemico e Elettropalla contro nemici singoli.


Agilità è l’abilità più versatile, permette di muoversi, spostarsi, schivare gli attacchi, e la si può usare anche non appena lanciato un attacco per confondere il nemico e riposizionarsi. Schermoluce è utile per potenziare l’efficacia di un attacco ma anche difensivamente, per bloccare l’avanzata di un nemico che insegue. Coaching purtroppo non aiuta molto in un team non coordinato.

Mossa Unite: Miraggio MIstico
Miraggio Mistico
Mew diventa invincibile per qualche secondo, estendendo attorno a sé un’area che nasconde gli alleati e crea un’esplosione a tempo, causando danni a chiunque sia nelle vicinanze. Dopo l’attivazione, per qualche secondo riceve uno scudo e un boost nella velocità di movimento.
Strumenti Assegnabili:
Lentiscelta UniteConchinella UniteMegafono energetico Unite
Lentiscelta offrono una piccola esplosione di attacco speciale, mentre Conchinella e Megafono Energetico aiutano a ridurre drasticamente il cooldown delle abilità. Consigliamo questa build soprattutto se accompagnata da 6 emblemi neri e 6 verdi.

Lentiscelta Unite
La nota build triplo occhiale per ogni attaccante di tipo speciale che si rispetti. A onor del vero le abilità di Mew non scalano troppo favorevolmente con il suo parametro di attacco speciale, quindi fare stacking potrebbe essere solo rischioso, ma per i degenerati che vogliono fare gli assassini con Mew, accompagnate questa build con 6 emblemi verdi e vedrete i nemici polverizzarsi!

Strumenti:
attacco xvelocità xPulsantefuga
Emblemi consigliati:
emblemi verdi emblemi neri
Il mix 6 verdi e 6 neri è sempre un’ottima idea. Potenziano l’attacco speciale riducendo il cooldown delle abilità. In base alle vostre esigenze potreste puntare alla velocità su mappa coi gialli o potenziare i punti vita coi bianchi, ma il mix verde/nero è di gran lunga il più consigliato.

Venusaur in Pokémon UniteVenusaur

Attacco speciale a lungo raggio
Venusaur è tra i primi Pokémon ottenibili nel gioco in maniera gratuita, e sorprendentemente è tra i più utili e potenti nel meta del momento. La build a completo lungo raggio con Solarraggio è molto potente per rubare farm o obiettivi al nemico e la sua potenza non è da sottovalutare, ma è nella build da mischia che si rivela una vera minaccia. Può essere un jungler, ma è tra i migliori pokémon in lane, e lo consigliamo di giocare lì.
Build:
GigassorbimentoPetalodanza
Gigassorbimento e Petalodanza sono una build estremamente potente. Sfruttando la riduzione del cooldown e la combo Gigassorbimento-Petalodanza-Gigassorbimento-Gigassorbimento-Petalodanza in questo ordine, Venusaur può attaccare mantenendo la danza praticamente sempre attiva mentre attacca e recupera i propri punti vita. Si può scegliere di aumentare l’attacco speciale, ma la quantità di bonus che ottiene da un cooldown basso sono imbattibili.

FangobombaSolarraggio
Fangobomba e Solarraggio sono la build da cecchino, mantenendo le distanze e cercando di accumulare uccisioni a distanza. Funziona bene anche questa, soprattutto se con strumenti per potenziarne l’attacco speciale. Se però amate nascondervi e attaccare da lunghe distanze, forse Decidueye fa più al caso vostro.

Mossa Unite: Verderabbia
verderabbia
Lancia un seme nell’area selezionata che esplode in quattro direzioni attorno a sé causando una seconda esplosione, causando rallentamento. Dopo l’attivazione, per qualche secondo Venusaur ottiene uno scudo, un boost alla velocità e riduzione del cooldown delle abilità.
Strumenti Assegnabili:
Lentiscelta UniteConchinella UniteMegafono energetico Unite
Venusaur giova moltissimo della build riduzione cooldown, sempre accompagnata da 6 emblemi neri e 6 verdi. L’aumento dell’attacco, la riduzione del cooldown e il piccolo aiuto di recupero punti vinta ne aiutano la capacità di attacco e sopravvivenza.

Lentiscelta Unite
Per la build cecchino i tre occhiali vanno alla grande, ma se temete di non riuscire a fare stacking, potete cambiare le Lenti Attacco Speciale con altro a vostra scelta.

Bonus:

La Bandana potrebbe aiutarvi nelle situazioni pericolose, soprattutto se amate stare molto nella mischia con la prima build.

Biscotto Heos
Il Biscotto Heos aumenta sensibilmente i punti vita e potenzia la capacità di sopravvivenza. Se siete abili nell’attacco e nella capacità di rigenerarvi, può essere un’ottima idea. In questo caso accompagnarlo con una Pozione ne aumenta l’efficacia.

Strumenti:
Pozioneattacco xvelocità x
Emblemi consigliati:
emblemi verdi emblemi neri emblemi bianchi
Il mix 6 verdi e 6 neri è sempre un’ottima idea. Potenziano l’attacco speciale riducendo il cooldown delle abilità. In base alle vostre esigenze potreste considerare i bianchi per l’aumento dei punti vita. È pur sempre un attaccante, quindi non badate troppo ai parametri di difesa, non sono comunque molto alti.

Difensori

TrevenantTrevenant

Attacco fisico a corto raggio
Trevenant ha il vanto di fare danni decenti ma soprattutto di avere altissima capacità di sopravvivenza. Con le sue abilità riesce a sostenere combattimenti lunghi, curarsi e intralciare il movimento nemico. Ogni attacco potenziato lo cura del 5% dei proprio punti vita massimi.
Build:
maledizioneMalcomune
La build sopravvivenza, Maledizione è la mossa migliore di Trevenant, accumula danno in un’area attorno a sé per un lungo periodo e resetta il cooldown delle altre mosse se lasciato esplodere a barra caricamento piena. L’ovvia scelta sarebbe Malcomune, che aumenta la propria velocità, riduce quella nemica, mentre fa un lieve danno e cura Trevenant. A onor del vero molti preferiscono Legnocorno al posto di Malcomune per la capacità di intralcio e la cura che conferisce mentre fa danno.

mazzuolegnolegnocorno
Questa è invece la build intralcio, con Mazzuolegno che permette di stordire brevemente per due volte mentre fa danno, e Legnocorno che cura mentre fa danno e forza via i nemici per un discreto lungo raggio. Utilissimo per spingere al goal nemico Regieleki/Rotom in attacco o spazzarlo via in difesa.

Mossa Unite: Spettroforesta Oscura
Spettroforesta Oscura
Crea una foresta stregata nell’area desiderata, causando danni, stordendo i nemici applicando loro un particolare debuff, che causa rallentamento e maggiori danni subiti per qualche secondo. Dopo l’attivazione, per qualche secondo Trevenant ottiene un boost alla velocità, uno scudo proporzionale a quanti nemici ha colpito con la mossa unite e un aumento della capacità di cura.
Strumenti Assegnabili:
Biscotto HeosVulneropolizza
Trevenant è tra i pochi che sfrutta direttamente i propri punti vita per calcolare quanto si cura, giovando particolarmente dell’uso del Biscotto Heos. Fare stacking quindi è d’obbligo, e tramite Peso Massiccio e Vulneropolizza, ci assicuriamo che nella mischia riesca anche a fare danni consistenti.

muscolbandabandanaBarriera SOS
Questa build punta di più alla stretta sopravvivenza. La Muscolbanda potenzia e velocizza di poco gli attacchi fisici dando un piccolo boost e sostenimento all’attacco potenziato che aiuta a curarsi, la Bandana aiuta nei momenti critici in battaglia e la Barriera SOS, grazie allo scudo durante l’uso della mossa Unite, estende la capacità di sopravvivenza durante le lotte di gruppo.

Strumenti:
Pozionevelocità x
Emblemi consigliati:
emblemi bianchiemblemi violaemblemi blu
Gli emblemi bianchi aiutano a potenziare ulteriormente i punti vita massimi, mentre viola e blu conferiscono un boost alle due difese. Se volete puntare sull’attacco, rosso e marrone sono una possibile scelta, per un Trevenant aggressivo che potrebbe sorprendere i nemici.

MamoswineMamoswine

Attacco fisico a corto raggio
Mamoswine è sottovalutato, ma la sua capacità di sopravvivenza, di attacco, e la sua generale abilità nella fase iniziale sono notevoli. Riesce a bloccare il nemico con il congelamento, stordire con Terremoto e spazzare i nemici via con Forza Equina, in maniera simile a Trevenant, risultato estremamente utile durante le lotte con gli obiettivi. Inoltre, molti non sanno che potete ghiacciare il vostro goal per rallentare la capacità di segnare punti dei nemici!
Build:
geloscheggiaterremoto
Questa build si concentra col turbare il nemico accorciando o prendendo le distanze con Terremoto e bloccare il movimento ghiacciando con Geloscheggia. I danni sono piuttosto ingenti per un difensore, e la capacità di interruzione non è niente male.

gelodentiforza equina
Questa build si incentra piuttosto sul dare fastidio. Gelodenti permette di bloccare il nemico per un breve momento e riposizionarlo in maniera favorevole, ghiacciandolo. Forza Equina invece, come Legnocorno di Trevenant, fa danni mentre sposta il nemico nella direzione prescelta.

Mossa Unite: Pressa Rovinosa
Pressa Rovinosa
Mamoswine si lancia in un’area saltando ripetutamente per qualche secondo. Ogni salto causa danni e rallenta i nemici, mentre l’ultimo salto li stordisce brevemente. Dopo l’attivazione, per quache secondo Mamoswine ottiene uno scudo e un boost alla velocità di movimento.

Si consiglia però una build mista, con Geloscheggia e Forza Equina che peraltro sinergizzano, grazie alla spinta fisica che spezza la lastra di ghiaccio anticipandone danni e capacità di congelamento.
Strumenti Assegnabili:
Biscotto HeosVulneropolizza
Trovandosi spesso nella mischia, giova particolarmente dell’uso del Biscotto Heos. Fare stacking quindi è d’obbligo, e tramite Peso Massiccio e Vulneropolizza, ci assicuriamo che nella mischia riesca anche a fare danni consistenti, cercando di rimanere in vita nel processo.

VulneropolizzabandanaBarriera SOS
Sopravvivenza e sostenimento in battaglie più lunghe. Strumenti più difensivi, in base al vostro tipo di gameplay.

Strumenti:
PozionePulsantefugacura totale
Emblemi consigliati:
emblemi bianchiemblemi violaemblemi bluemblemi marroni
Aumento dei punti vita e delle difese, come da copione. Questo cambia molto però in base al vostro gusto, perché potreste infatti puntare a un misto di marroni per potenziare l’attacco fisico

Supporto

Mr. MimeMr. Mime

Attacco speciale a corto raggio
Supporto praticamente solo in teoria, grazie alla sua straordinaria capacità di eliminare i nemici con attacchi devastanti e intralciarne il cammino. Nonostante i numerosi nerf, è ancora in cima alla lista dei supporti, sebbene si incentri sulla capacità di rimanere in battaglia e fare danni, piuttosto che sostenere la squadra.
Build:
confusionebarriera
La build classica: Barriera intralcia il nemico e al contempo crea ulteriori pareti per attivare l’effetto secondario di Confusione, e cioè danni extra e un forte stordimento. Non sottovalutate i danni che questa build possa fare, Confusione è una mossa letale.

psichicobarattoforza
La build rivelazione della scorsa stagione. Barattoforza modifica i parametri di attacco fisico e speciale, causando danni continuati al nemico oppure cura continuata a un alleato. Durante il legame, Psichico si attiva due volte, una attorno a Mr. Mime, una attorno al personaggio collegato. Nel caso in cui si scegliesse Confusione, invece, quest’ultima attiva lo stordimento e i danni extra a prescindere dalla presenza della parete!

Mossa Unite: Colpo di scena!
Colpo di Scena
Mr. Mime si lancia in un area agitando le mani per qualche secondo, bloccando qualsiasi azione nemica durante l’effetto. Dopo l’attivazione, per qualche secondo Mr. Mime ottiene uno scudo e un boost alla velocità di movimento.

Se Psichico non sembra darvi soddisfazione, Confusione e Barattoforza sono un’ottima combinazione.
Strumenti Assegnabili:
Lentiscelta Unitebandana
Generica build da mischia. Grazie alle due bande ci si assicurano danni e capacità di sopravvivenza, le Lentiscelte invece dando quel piccolo boost alle abilità speciali.

Protezione goalBiscotto Heos
Per chi vuole essere una vera spina nel fianco. La difesa alta e i numerosi punti vita sfruttano bene la Protezione Goal che permette di fare stacking facile, in questa build doppio stack per punti vita e attacco speciale.

Lentiscelta Unite
Per le vere minacce, triplo occhiale, emblemi verdi, Confusione e Barattoforza è una build di attacco puro. Non la più sensata o equilibrata in un team che ha bisogno di un supporto di qualche tipo, ma un vero bulldozer di danno speciale!

Strumenti:
PozionePulsantefugaattacco x
Emblemi consigliati:
emblemi bianchiemblemi violaemblemi bluemblemi marroni
Aumento dei punti vita e delle difese, come da copione. Questo cambia molto però in base al vostro gusto, perché potreste infatti puntare a un misto di marroni per potenziare l’attacco fisico

eldegossEldegoss

Attacco speciale a lungo raggio
Supporto o attaccante in base alle build, Eldegoss è un supporto versatile che nella sua versione di puro supporto, aiuta a fare danni e a tenere viva la squadra con scudi e cure di grande efficacia. Non sono molti i Pokémon che si specializzano in cure, infatti, con Blissey che dopo numerosi nerf è ancora utile ma cura un singolo alleato alla volta, e Clefable che sa curare moltissimo ma non ha alcuna capacità di difesa in battaglia, morendo fin troppo facilmente. Allo stato attuale, nessuno batte Eldegoss, quanto a puro sostegno.
Build:
sferapollinecotonscudo
La build da curatore è estremamente utile. Sferapolline può essere lanciata a terra, su un avversario o un compagno a libera scelta. L’effetto esplosivo è quello di danno ai nemici e cura ai compagni. Cotonguardia invece conferisce uno scudo a chiunque sia nell’area, che si tramuta in punti vita dopo pochi secondi. Grazie alla sua lunga gittata, Eldegoss può mantenere le distanze mente attacca e mantiene in vita la squadra.

VorticerbaCottonspora
Con Vorticerba si attacca un’area potenziando la velocità dei compagni se sfiorano il terreno attraversato dal vortice. Non solo, la versione plus della mossa fa fallire i colpi fisici degli attaccanti finché il vortice è attivo, rivelandosi estremamente utile contro attaccanti aggressivi. Cottonspora aumenta la velocità dei compagni, riduce quella dei nemici e esplode causando danni e uno stordimento ad area.

Mossa Unite: Danza di Lanugine
Danza di Lanugine
Eldegoss vola in area diventando invincibile. Dopo qualche secondo, o manualmente, scende a terra, causando danni e spingendo via i nemici e curando tutti gli alleati nell’ampia area attorno a sé. Dopo l’attivazione, per qualche secondo Eldegoss ottiene uno scudo e un boost nella velocità di movimento.
Strumenti Assegnabili:
Lentiscelta Unitebandana
Vi potrebbe sorprendere, ma Eldegoss sfrutta molto bene gli effetti della Muscolbanda, gli occhiali aiutano con gli attacchi e la cura, e la Bandana sostiene la capacità di sopravvivenza.

Protezione goalBiscotto Heos
Un’altra goffa idea per aumentare la capacità di cura, la sopravvivenza a dare fastidio facendo goal sotto al naso nei nemici. Quest’idea dà per scontato di essere aiutati da un compagno efficace… che non capita spesso in team non coordinati.

Lentiscelta Unite
Per i degenerati, la build attacco puro, da usare principalmente con Vorticerba e Cottonspora. Non super consigliabile, ma senza dubbio divertente!

In un team coordinato può sfruttare bene l’uso del Condividi Esperienza, vastamente sconsigliabile in solo queue.

Strumenti:
PozionePulsantefugavelocità x
Emblemi consigliati:
emblemi bianchiemblemi verdiemblemi neri
Eldegoss non ha modi efficaci di ridurre il cooldown delle abilità, e puntare su quello, magari con l’aiuto di una Conchinella e degli emblemi neri, potrebbe avere un ottimo effetto. Gli emblemi verdi aiutano con la cura o i danni delle abilità, e punti vita extra aiutato a sopravvivere più a lungo.

Velocisti

GengarGengar

Attacco speciale a corto raggio
Velocista rapido e letale, fragile ma capace di infliggere danni spaventosi in brevissimo tempo. Gengar è il Velocista del momento ormai da un po’, surclassando i compagni Absol o Zeraora, e di tanto.
Build:
SciaguraFangobomba
La build preferita del momento. Fangobomba avvelena i nemici e causa il reset del cooldown di Sciagura per ben tre volte. Sciagiura inoltre trasforma il prossimo attacco in attacco potenziato. Inutile dirlo, la capacità di teletrasporto, di invincibilità e di danni di Sciagura in questa build, sostenuto dai danni alterati di Fangobomba è una combo letale.

Palla Ombra
Palla Ombra causa danni, abbassa la velocità e la difesa speciale del nemico. Mangiasogni addormenta al primo colpo, che se va a segno permette a Gengar di teletrasportarsi alle spalle del malcapitato, causandogli un’esplosione di danni e recuperando i propri punti vita. Se la mossa sconfigge un pokémon nemico, la mossa resetta il cooldown. L’approccio è molto simile all’altra build, ma questa è più incentrata su un gameplay da assassino, più metodico che lascia meno spazio a errori.

Mossa Unite: Assalto Invisibile
Assalto Invisibile
Gengar diventa invisibile e può muoversi per un tempo limitato. Attaccando in qualsiasi modo lo rende nuovamente visibile, e riattivando la Unite attiva un attacco speciale che causa danni ad area e riduce la velocità di movimento. Verrebbe da pensare che l’idea è solo nascondersi e spuntare all’improvviso con la seconda parte della Unite, ma è molto più efficace usare l’invisibilità per lanciare Fangobomba o Mangiasogni, e chiudere con l’assalto Unite a fine combo per assicurarsi di abbattere il nemico. Dopo l’attivazione, per qualche secondo Gengar ottiene uno scudo e un boost alla velocità di movimento.
Strumenti Assegnabili:
Lentiscelta UniteConchinella UniteBarriera SOS
Un boost all’attacco, al cooldown e alla capacità di rigenerarsi. Soprattutto utile per la build con Mangiasogni, aiuta a mantenere Gengar vivo e a non morire sul colpo, dovesse qualcosa andare storto.

Lentiscelta Unite
Sembra una scelta azzardata per un pokémon così fragile, ma i tre occhiali, misti agli emblemi verdi, aumentano ancor di più quella minaccia letale che sono le combo di Gengar.

Strumenti:
Pulsantefugavelocità x
Emblemi consigliati:
emblemi verdiemblemi neriemblemi bianchi
Qualunque cosa aiuti Gengar a fare quello che sa fare bene: sconfiggere i nemici in maniera rapida e letale. Gli emblemi verdi sono praticamente d’obbligo, neri e bianchi aiutano a velocizzare, se serve, il cooldown, e a dare qualche punto vita in più, che data la sua fragilità, potrebbe anche non servire.

DodrioDodrio

Attacco fisico a corto raggio
Velocista rapido e potenzialmente letale, è specializzato nel movimento sulla mappa e la sua capacità di segnare goal. Sorprendentemente utile in battaglia, è talvolta difficile stargli dietro, inseguirlo o fermarlo quando prova a fare punto. Ha la peculiarità di non essere controllabile come gli altri pokémon, usando spesso la direzione di movimento per mirare i propri attacchi. Quando si muove per la mappa aumenta una barra sprint che può essere consumata da alcuni attacchi o dall’attacco potenziato. L’uso sapiente delle sue abilità e della barra sprint sono la chiave per la vittoria. Ha un particolare modo di segnare punti: divide il punteggio per le teste che ha, e prova a segnare, due per Doduo e tre per Dodrio. Attenzione, se volete fare stacking con lui, tenete a mente che il conteggio vale solo se tutte le teste hanno segnato. Non a caso Dodrio sfrutta molto bene gli oggetti che aiutano a segnare, come la Protezione Goal. Inoltre, la barra sprint è soggetta a qualsiasi elemento che modifica la velocità, qualsiasi! Fate bene attenzione.
Build:
triplettaAgilità
Nella sua versione base, Tripletta è un attacco frontale che causa un debuff ai parametri casuale, tra attacco, difesa e movimento. La versione sprint invece non consuma la barra, spara tre proiettili a media gittata che causano tutti e tre debuff in fila, potenziano il prossimo attacco che rigenera punti vita. Agilità rende Dodrio immune da intralci e carica una grossa fetta della barra sprint, facilitandone il riempimento per alcuni secondi. Questa combo permette di mantenere Dodrio vivo e sfrecciare per la mappa, sfruttando Tripletta e l’attacco boost per recuperare i punti vita.


PerforbeccoCalciosalto
Al momento la build sfavorita, Perforbecco fa danni davanti a sé. Nella sua versione sprint invece mostra la sua vera potenzialità, diventando un lungo e forte attacco in corsa che travolge chiunque nel suo tragitto, curando anche i propri punti vita ma consumando la barra. Calciosalto invece è un diverso approccio al movimento: rimbalza su un elemento architettonico o un nemico aumentando la velocità per un breve periodo. Se colpisce un nemico, ne abbassa la velocità. La versione plus causa stordimento quando tocca terra.

Mossa Unite: Tricarica Pennuta
Tricarica Pennuta
Dopo aver selezionato una destinazione anche a lunga gittata, Dodrio sfreccia dritto, trovando un modo per arrivarci. Ogni nemico che trova nel tragitto viene stordito per un breve beriodo, e aumenta brevemente il proprio attacco. Dopo l’attivazione, per qualche secondo Dodrio ottiene uno scudo e un boost alla velocità di movimento.
Strumenti Assegnabili:
PietralieveProtezione goalBiscotto Heos
Tra i pokémon che meglio sfruttano la Pietralieve, la Protezione Goal lo rende ingestibile quando prova a segnare! Il Biscotto Heos non fa che aiutare a tenerlo in vita mentre disturbate il gioco nemico e continuare a segnare.

AffilartigliPeso massiccioBiscotto Heos
Questa build sfrutta al meglio le abilità offensive di Dodrio, concentrandosi sul puro attacco, che sebbene non sia eccellente, se accompagnato da strumenti che aumentano le probabilità di colpo critico, può causare danni davvero esplosivi.

Strumenti:
cura totalevelocità x
Emblemi consigliati:
emblemi bianchiemblemi rosaemblemi gialli
Gli emblemi bianchi aumentano i punti vita, aiutando il tripollo a rimanere vivo e a sinergizzare con il Biscotto Heos e la Protezione Goal. Gli emblemi rossa proteggono dagli intralci, evitando che Dodrio possa essere rallentato nel suo cammino, salvaguardando la barra sprint. Infine gli emblemi gialli, insieme alla Pietralieve, permettono una maggiore velocità di movimento e una più rapida barra sprint!

Versatili

Questa è la stagione dei Versatili, con una grande varietà di scelta, praticamente tutta molto valida. L’intera lista, che comprende Aegislash, Azumarill, Buzzwole, Charizard, Dragonite, Garchomp, Lucario, Machamp, Scizor, Tsareena e Tyranitar è più che competente, quindi scegliamo due tra le varie scelte che riteniamo particolarmente valide.

tyranitarTyranitar

Attacco fisico a corto raggio
Versatile incentrato sull’attacco fisico e brutale, ha un inizio partita piuttosto fragile che rivela la sua vera potenza solo a livello 9, quando si evolve finalmente in Tyranitar. Si possono scegliere modalità più difensive o offensive, ma è nella sua capcità di fare danni esplosivi che brilla. La sua abilità passiva gli permette di estendere un’area di sabbia attorno a sé dopo l’attivazione delle abilità, che aumenta entrambe le difese e causa lievi danni continuati a contatto.
Build:
NeropulsarForzantica
Neropulsar causa danni extra se usata in sequenza, e sfrutta l’effetto secondario di Forzantica per causare danni ingenti. Forzantica ha la doppia funzionalità di conferire al giocatore uno scudo, resistenza agli intralci, e aumento della velocità mentre si corre. Si può interrompere la corsa con un pestone a terra, causando danni e conferendo capacità di perforamento contro il nemico. Se colpisce, può attivare un secondo pestone, che causa ulteriori danni, perfora difese e scudi, e conferisce un ulteriore scudo proporzionale a quanti nemici colpiti. Usare Neropulsar durante questo periodo causa ingenti danni extra.

PietrataglioSabbiotomba
Pietrataglio è una mossa molto semplice, grazie alla quale Tyranitar può attaccare tre volte in un’area a cono di grandezza crescente. Sabbiotomba è la chiave di questa build, che stordisce brevemente, causa danni a tempo e rallenta il movimento nemico. Se usata una seconda volta in rapida successione, lancia un getto di sabbia che attira a sé i nemici. Nella sabbia, Tyranitar ignora scudi e difese nemiche, aumentando ulteriormente l’effetto della sua abilità passiva.

Mossa Unite: Ira Tirannica
Ira Tirranica
Tra le mosse Unite più devastanti del gioco. Tyranitar esplode di rabbia, aumenta la propria velocità di movimento e di attacco, applicando un segno sulla barra dei punti vita nemici. Se i loro punti vita vanno sotto alla soglia del segno, un attacco base li uccide sul colpo. Dopo l’attivazione, per qualche secondo Tyranitar ottiene uno scudo, un boost alla velocità di movimento e riduzione cooldown.
Strumenti Assegnabili:
AffilartiglimuscolbandaMirino
Soprattutto se usato come jungler nell’area centrale, accompagnato da emblemi che aumentano la probabilità di colpo critico, questa build è assolutamente devastante. Si abbandonano le difese per ottenere una capacità di offesa devastante. Richiede maggiore abilità e gestione del rischio, ma è letale.

VulneropolizzabandanaBiscotto Heos
Un tipo di gioco più conservatore, che aumenta di molto la capacità di sopravvivenza e amplia le potenzialità della mossa Unite, con la possibilità di attivare tutti gli stack di Vulneropolizza insieme alla Bandana che tiene vivi.

Strumenti:
attacco xfumo rallentantePozione
Emblemi consigliati:
emblemi bianchiemblemi violaemblemi bluemblemi marroni
La build 666. con 6 emblemi di attacco, 6 di difesa e 6 di difesa speciale funziona splendidamente. Più punti vita, maggiore probabilità di sopravvivenza. In realtà consigliamo vivamente di aumentare la probabilità di colpo critico, per sfruttare al massimo l’incredibile potenziale che ha.

azumarillAzumarill

Attacco fisico a corto raggio
Versatile in grado di causare grandi danni mentre mantiene una certa sopravvivenza con delle abilità che recuperano punti vita, dopo aver ricevuto diversi buff è ora nella sua condizione migliore di sempre. La sua abilità passiva gli conferisce un bonus piuttosto originale, tramite il quale ogni colpo che manda a segno contro un singolo nemico sarà sempre critico, mentre non lo sarà mai se colpisce più di un nemico. Per bilanciare questa abilità, i suoi colpi critici non fanno il doppio del danno, ma solo il 150%.
Build:
MulinelloIdropulsar
Mulinello causa una ruota quattro mulinelli che ruotano attorno ad Azumarill, causando danni e curandola in minima percentuale per i danni causati. Questo crea una tensione tra voler colpire più nemici, curandosi di più, o attaccare ripetutamente un singolo nemico sfruttando il colpo critico che ne consegue. Idropulsar permette di attaccare muovendosi nella direzione scelta, anche opposta all’attacco, dando una tanto necessaria opzione di scatto a un pokémon altrimenti lento. Inoltre, la palla d’acqua lanciata corre velocemente ad attaccare i nemici nelle vicinanze prima di sparire.

IdrondataCarineria
Idrondata trasforma i successivi tre attacchi base in attacchi potenziati ad area, di potenza crescente, che curano punti vita proporzionali ai danni causati. Come con Granvoce di Sylveon, una determinata distanza ne determina un’efficacia migliore. Carineria è un’opzione di movimento, che permette ad Azuramill di correre durante l’attivazione, causando lievi danni e breve impossibilità di movimento. A causa dell’utilizzo maggiore di attacchi base, questa build sfrutta bene le potenzialità della Muscolbanda.

Mossa Unite: Idrotamburo Sprint
Idrotamburo Sprint
Azumarill si colpisce tre volte perdendo punti vita ma aumentando temporaneamente l’attacco. Dopodiché, corre contro un nemico selezionando stordendo brevemente chiunque incontri durante la corsa. È tra le unite con ricarica più rapida di tutto il gioco, usatela spesso!

Sebbene la prima build sia la preferibile, molti optano per Idrondata e Idropulsar, data la discutibile efficacia di Carineria.
Strumenti Assegnabili:
MirinoVulneropolizzaPeso massiccio
Data la sua abilità passiva, non necessita dell’aumento della probabilità di critico, ma un Mirino a livello 30 conferisce 12% danni extra per colpo critico. Data la sua resistenza poi, Vulneropolizza, mista a uno stack di attacco fisico con il Peso Massiccio, rendono Azumarill una vera minaccia.

VulneropolizzabandanaBiscotto Heos
Un tipo di gioco più conservatore, questo sfrutta piuttosto l’abilità di sopravvivenza sulla lunga durata di questo pokémon. Per i giocatori meno avvezzi alle battaglie più concitante, potrebbe essere un’ottima opzione.

Azumarill è un pokémon estremamente versatile: grazie alle sue peculiarità, anche Barriera SOS, Muscolbanda o Megafono Energetico sono delle buone opzioni, in base al vostro piano d’azione.

Strumenti:
attacco xPozionevelocità x
Emblemi consigliati:
emblemi bianchiemblemi violaemblemi bluemblemi marroni
Nel suo caso, la build 666, attacco, difesa e difesa speciale è fantastica. Allo stesso modo, l’aumento dei punti vita e perché no, della velocità di movimento. Inoltre potete non preoccuparvi della probabilità di critico, che viene determinata dalla sua abilità passiva.

Eccoci qui, alla conclusione della nostra presentazione dei migliori pokemon in Pokemon Unite! La scalata verso il master è difficile, ma siamo certi che con la giusta pratica e l’applicazione dei nostri consigli, sarà almeno un po’ più facile! Fateci sapere le vostre build, i vostri consigli e le vostre perplessità!

Vi ricordiamo che potete trovare anche la guida alle migliori impostazioni sia Pokemon Unite PC (tramite emulatore) sia per Pokemon Unite Nintendo Switch. Sul nostro portale abbiamo inoltre recensito altri giochi della serie Pokémon come Pokemon Diamante Lucente/Perla Splendente e New Pokemon Snap!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.