Siete alla ricerca di giochi PS4 su PS5? Ecco la nostra personalissima lista dei migliori.

Sappiamo benissimo che per ottenere una Playstation 5 bisogna attualmente vendere un rene e fare sacrifici mistici, tuttavia esistono lì fuori videogiocatori che in un modo o nell’altro hanno ottenuto una PS5 e, magari, non hanno mai posseduto una Playstation 4, ritrovandosi dunque con un sostanzioso catalogo da recuperare.

I giochi PS5 in uscita sono svariati, sebbene siamo ancora ben lontani dall’essere entrati in un regime di pubblicazione pari a quello delle uscite PS4, quindi perché non dedicare un po’ di tempo alla riscoperta dei classici?

La libreria PS4 è bella impegnativa ma nel nostro articolo vogliamo sottolineare solo il meglio del meglio, giochi che incarnano l’essenza Playstation e che meritano di essere giocati sulla nuova ammiraglia Sony. Senza perdere altro tempo, iniziamo subito!

Ghost of Tsushima: Director’s Cut

Uno dei migliori giochi a vedere la luce su Playstation 4, l’open world a tema Giappone feudale di Sucker Punch offre davvero tanto, sia dal punto di vista contenutistico sia per quanto concerne l’aspetto grafico. Su Playstation 4 era un bel vedere ma su Playstation 5 grazie al frame rate a 60 fps e la risoluzione 4K riuscirete davvero a godervi al meglio il titolo. La versione Director’s Cut aggiunge una seconda isola e nuove missioni.

Sottolineiamo che chi possiede la versione Director’s Cut per PS4 dovrà comunque fare l’upgrade al costo di 10 euro circa. Chi ha invece la versione liscia PS4 dovrà fare un upgrade alla versione Director’s Cut per PS5 al costo di 30 euro circa.

Monster Hunter: World

Sappiamo che il gioco è disponibile ormai praticamente ovunque, ma chi possiede una PS5 e non l’ha mai giocato deve necessariamente provarlo dal momento che è riuscito a convertire in fanatici anche i più scettici. Si tratta del capitolo della serie Capcom più accessibile che su Playstation 5 si avvale di un frame rate migliore, abbatte i caricamenti grazie al veloce SSD e vi permette di cacciare mostri giganti insieme ai vostri amici, intrattenendovi per centinaia di ore grazie ai contenuti base più quelli del DLC Iceborne.

Se non siete ancora convinti, potete dare un’occhiata al titolo mentre lo giochiamo sul nostro canale Twitch! Non dimenticate di lasciare il “follow” se apprezzate i contenuti!

Sekiro: Shadows Die Twice

Il pinnacolo del gameplay secondo From Software (almeno fino all’uscita di Elden Ring). Se siete appassionati di titoli difficili che vi faranno sudare sette camicie, Sekiro è il titolo che fa esattamente al caso vostro. Su Playstation 5 il frame rate è fissato a 60, una gran bella differenza dai 30 fps su Playstation 4 e i giocatori potranno finalmente godersi al meglio il prodotto proprio come gli utenti PC. Cosa state aspettando? Provvedete immediatamente a recuperare Sekiro prima dell’uscita di Elden Ring!

Spider-Man: Miles Morales

Uscito naturalmente anche su Playstation 4, il capitolo di Spider-Man dedicato a Miles Morales riesce a dare il meglio di sé su Playstation 5 grazie all’utilizzo spettacolare del nuovo controller Sony, il DualSense e il suo feedback aptico. Tra i vantaggi abbiamo naturalmente un frame rate più solido, a 60, e il supporto alla risoluzione 4K. Potrebbe deludere un po’ la durata globale del gioco, che non arriva a 15 ore, tuttavia volteggiare per la città di New York con il tessiragnatele non è mai stato così divertente ed entusiasmante.

The NiOh Collection

Due titoli brutali, indubbiamente, ma NiOh e NiOh 2 vi intratterrano per centinaia di ore, stavolta con un frame rate fino a 120 fps e una risoluzione in 4K, inoltre l’aggiornamento alla versione Playstation 5 è gratuito, quindi non dovrete scucire un euro in più rispetto a quanto preventivato. Se cercate giochi samurai PS4 da giocare su PS5, magari con una curva di difficoltà non indifferente, Nioh e Sekiro sono i prodotti per voi.

Sottolineiamo ancora che si tratta di giochi DIFFICILI, se cedete facilmente alla frustrazione potrebbero non essere adatti a voi, ma sono davvero uno spettacolo qualora abbiate un TV 4K con supporto a 120 Hz per godervi al meglio l’azione fluida ed entusiasmante creata da Team Ninja. Abbiamo recensito NiOh 2, qualora siate incuriositi e vogliate saperne di più su questo gioco prima di procedere all’acquisto.

God of War (2018)

No, non abbiamo dimenticato il titolo che rientra tra i videogiochi PS4 che hanno fatto la storia. Il soft reboot delle avventure di Kratos, ormai lontano dalla madrepatria, è uno dei migliori giochi della scorsa generazione e riesce a dire la sua a distanza di ben tre anni anche su Playstation 5, dove grazie al frame rate fisso e la risoluzione 4K HDR è una gioia per gli occhi. Se l’avete già giocato su PS4, riprovarlo su PS5 vi farà sentire come se foste in un gioco completamente nuovo e differente, un’esperienza assolutamente da vivere e che non potete lasciarvi sfuggire.

Unico punto negativo è il 4K non nativo ma upscalato, un piccolo dettaglio su cui possiamo sorvolare grazie alla narrazione spettacolare e il gameplay avvincente.

Control Ultimate Edition

L’abbiamo recensito alla vigilia dell’uscita su piattaforme PC ma gli utenti console non troveranno una versione su macchine Sony più spettacolare di quella Playstation 5. Il framerate è fisso a 60 fps senza l’uso di Ray Tracing, qualora vogliate usufruire della nuova tecnologia di rifrazione dell’illuminazione sarà necessario scendere a patti con fps inferiori. Il gioco gira a 1.440p con upscale a 4K, si rivela comunque una versione eccellente. Il gioco in sé è uno dei migliori di Remedy, quindi non c’è molto da dire in merito: se vi piacciono i TPS con una trama misteriosa, Control vi sorprenderà.

Questi sono solo alcuni dei migliori giochi Playstation 4 che potete giocare su Playstation 5, molti altri vi aspettano sulla nuova console Sony, retrocompatibile con oltre il 90% dei giochi della scorsa generazione, con uno tra i migliori cataloghi sul mercato e con in arrivo tante altre novità come Horizon: Forbidden West e God of War Ragnarok, solo per citare i più famosi!

Se siete d’accordo con la nostra lista, o volete segnalarci qualche titolo che ci è sfuggito, non dimenticate di lasciare un commento e visitare le nostre pagine Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.