Le campagne kickstarter stavano perdendo mordente, finché Eiyuden Chronicles non è arrivato sulla piattaforma, dimostrando che avere un progetto che attira i fan da tutto il mondo può essere un’idea vincente. Il nuovo JRPG dei creatori della serie Suikoden di Konami hanno lanciato la raccolta fondi per Eiyuden Chronicles il mese scorso e la campagna si è finalmente conclusa con un totale di 481 milioni di Yen, corrispondenti a 4,5 milioni di dollari, una cifra dieci volte superiore all’obiettivo iniziale.

Grazie a questa pioggia di soldi, sono stati raggiunti tutti gli stretch goals previsti dagli sviluppatori come per esempio un sistema di gilde, minigiochi, localizzazioni, nuovi personaggi, storie aggiuntive e modalità differenti.

Eiyuden Chronicles si piazza dunque in quarta posizione tra i videogiochi più finanziati su Kickstarter, con al primo posto Shenmue III, con oltre 6 milioni di dollari, seguito da Bloodstained: Ritual of the Night con 5,5 milioni e Pillars of Eternity II, con 4,7 milioni. Cosa possiamo apprendere da questa classifica? Un dettaglio è palese, parliamo infatti di sequel o “titoli ispirati a”, gli utenti dunque investono molto più attivamente su qualcosa che conoscono e con cui hanno familiarità.

I risultati delle campagne Kickstarter sono altalenanti e se da un latto abbiamo avuto giochi ottimi come Bloodstained, esistono anche operazioni come Shenmue III che hanno lasciato l’amaro in bocca anche ad alcuni dei fan più accaniti della serie. Dove si collocherà Eiyuden Chronicles? Tra i vincenti o i progetti monchi? Lo scopriremo solo quando effettivamente il titolo sarà sviluppato da Rabbit & Bear Studios, software house composta da ex dipendenti Konami come Junko Kawano e Yoshitaka Murayama.

Eiyuden Chronicles arriverà a ottobre 2022 su Playstation 4, Xbox One, Playstation 5, Xbox Series X e hardware Nintendo di prossima generazione, che sia proprio la tanto vociferata Nintendo Switch Pro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.