Era solo questione di tempo e in realtà lo sapevamo che tutti i giochi annunciati a cavallo tra il 2022 e il 2023 con uscite in tempi brevi avrebbero potuto essere rimandati. Il primo a rientrare in questa lista è Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & The Secret Key di Koei Tecmo e Gust.
Il gioco è stato rimandato di un mese, l’uscita originale del 24 febbraio è stata spostata al 23 marzo in Giappone e al 24 marzo nel reto del mondo. Si tratta, tutto sommato, di un rinvio molto contenuto e modesto, forse per garantire agli sviluppatori la possibilità di mettere a punto il titolo per presentarlo nel miglior modo possibile.
Atelier Ryza 3 è il terzo episodio della serie che abbiamo recensito fin dalle sue prime battute (trovate sul portale ai seguenti link le recensioni di Atelier Ryza e Atelier Ryza 2), per questo in redazione non vediamo l’ora di poter mettere le mani anche su questo nuovo episodio. Ne abbiamo parlato in modo estensivo nei nostri podcast che potete ascoltare su Spotify.
Di seguito il messaggio dal producer Junzo Hosoi:
Ci scusiamo per questo rinvio con tutti coloro che aspettano con ansia la pubblicazione di Atelier Ryza 3.
Per rendere il gioco il finale che Ryza e i suoi amici meritano, abbiamo deciso di affrontare delle sfide come quella di misurarci con un titolo a campo aperto e una grafica che esprimesse al massimo il carattere dei personaggi.
Il nostro team utilizzerà questo tempo aggiuntivo per mettere a punto il gioco e consegnarvi la miglior esperienza possibile, per concludere le avventure di Ryza.
Faremo in modo che il titolo sia all’altezza dell’attesa, siamo grati per la vostra pazienza. Il gioco impiegherà solo un po’ di tempo in più prima di essere pubblicato.
Alcune informazioni sul gioco dalla pagina ufficiale Steam:
L’ultima estate, l’ultimo segreto…
Ryza e i suoi amici vivono sulla tranquilla Kurken Island, quando all’improvviso giunge la notizia della comparsa di un misterioso arcipelago nelle vicinanze.
Per salvare la loro isola, Ryza e i suoi amici si imbarcheranno nella loro ultima avventura alla ricerca delle “radici dell’alchimia”.Parti per un’avventura in un vasto mondo aperto!
Il mondo di gioco è composto da tante mappe perfettamente collegate. Goditi un’avventura nel più vasto e “vivo” mondo dell’intera serie Atelier.Scopri l’importanza delle chiavi!
Ottieni vari tipi di chiavi, utilizzabili in molti modi durante la tua avventura: per esplorare, sintetizzare e addirittura combattere. Ogni chiave ha un effetto diverso, quindi sta a te scoprire come sfruttarle al meglio!11 personaggi ti aspettano!
Ritrova vecchie conoscenze e incontra volti nuovi, che si riveleranno fondamentali per la tua avventura. Prova molteplici combinazioni e forma una squadra imbattibile!
E voi, siete in spasmodica attesa del titolo? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti in basso! Atelier Ryza 3 arriverà su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC tramite Steam.