Il fondatore di Tango Gameworks (The Evil Within, Ghostwire: Tokyo, Hi-Fi RUSH), Shinji Mikami (per i meno informati il director di Resident Evil, Dino Crisis, God Hand, Vanquish e molti altri titoli di successo) abbandonerà la compagnia.
La notizia arriva da una e-mail verificata del vice presidente senior di Bethesda Softworks, Todd Vaughn, che recita così:
“Vi scrivo oggi per informarvi che il capo dello studio, Shinji Mikami, ha deciso di lasciare Tango Gameworks nei prossimi mesi. Mikami-san è stato un leader creativo e mentore per i giovani sviluppatori di Tango negli ultimi 12 anni e ha realizzato titoli di successo come The Evil Within, Ghostwire: Tokyo e naturalmente il recente Hi-Fi RUSH”.
Mikami fondò Tango Gameworks nel 2010, prima dell’acquisizione di Bethesda Softworks nell’ottobre dello stesso anno. Nella mail, Vaughn ha anche sottolineato che Hi-Fi RUSH (di cui trovate la nostra recensione qui), è stato uno dei titoli di maggior successo per Bethesda e Xbox negli ultimi anni, portando attenzione positiva per Tango.
Sebbene inizialmente si trattasse di una e-mail interna leakata, abbiamo anche una conferma ufficiale tramite l’account Twitter di Bethesda che ha così twittato: “Confermiamo che Shinji Mikami lascerà Tango Gameworks nei prossimi mesi. Lo ringraziamo per il suo lavoro come leader creativo e mentore per i giovani sviluppatori che hanno lavorato ai giochi Tango Gameworks. Auguriamo a Mikami-san il meglio e siamo emozionati per ciò che aspetta i giovani talenti di Tango. -Bethesda”.
Quali siano i motivi dell’abbandono di Shinji Mikami, che si separerà dalla compagnia che lui stesso ha fondato, non sono ancora chiari e, presumibilmente, ne sapremo di più nei mesi a venire quando eventualmente il creatore giapponese annuncerà la sua nuova direzione. Potrebbe trattarsi di un nuovo studio all’orizzonte o magari entrerà in un team già consolidato?
Molti sviluppatori prominenti giapponesi hanno negli ultimi anni fondato degli studi indipendenti, primo tra tutti Hideo Kojima, ma anche Toshihiro Nagoshi e Goichi Suda, che gravitano attualmente nella sfera cinese di NetEase Games con i loro studio indipendenti.
Dal canto nostro, non sfigurerebbe sicuramente in Bokeh Game Studio, fondato da Keiichiro Toyama (il creatore di Silent Hill, attualmente al lavoro su Slitterhead), soprattutto se consideriamo la lunga chiacchierata tra i due che appare sul canale ufficiale di Bokeh Game Studio, dove Mikami e Toyama ripercorrono la propria carriera. Potete trovare il video direttamente in basso.
E voi, cosa ne pensate di questo abbandono di Mikami dopo 12 anni nella sua compagnia? Che c’entri qualcosa l’acquisizione di Bethesda/Zenimax da parte di Microsoft? Fateci sapere i vostri pareri nei commenti!