Dopo una lunghissima attesa e dopo che la concorrenza aveva già mostrato la propria console, Xbox Series X, anche Sony ha finalmente deciso di mettere in tavola le proprie carte e nell’evento di Sony che si è tenuto l’11 giugno abbiamo finalmente visto il design di PlayStation 5.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, avevamo già avuto informazioni dettagliate da parte della compagnia giapponese, grazie a un esaustivo intervento di Mark Cerny che ha spiegato alcuni componenti innovativi, almeno per l’ambito console, come il nuovo SSD che PS5 monterà. In questa sede, dunque, vogliamo semplicemente giudicare l’aspetto estetico del prodotto che si differenzia notevolmente da Playstation 3 e Playstation 4, prendendo una direzione completamente nuova e un design che potremmo definire sicuramente audace.

La scelta di poterla utilizzare solo in verticale, come le immagini finora dimostrano, è stata probabilmente presa per evitare surriscaldamenti, uno dei problemi principali che hanno afflitto le prime Playstation 3 e Playstation 4.

La colorazione bianca della scocca, a onor del vero, ha fatto storcere il naso a più di qualche utente, tuttavia il vero punto focale della presentazione dell’hardware è stato a nostro parere la possibilità di scegliere tra due macchine: Playstation 5 Physical con un drive Blu-Ray per la lettura dei giochi retail e una Playstation 5 denominata Digital Edition, priva di questo drive e quindi, si suppone, più economica o con uno spazio di archiviazione superiore.

Non sono state confermate altre caratteristiche, e non si è nemmeno parlato della tanto chiacchierata compatibilità, tuttavia è lecito chiedersi a questo punto: quanto è grande la console rispetto a Xbox Series X? La risposta potrebbe sorprendere i più, poiché sembra che la console sia effettivamente più grande. Secondo alcune analisi effettuate da esperti nel campo, tenendo conto di elementi di riferimento universali come le porte USB, la console dovrebbe avere dimensioni pari a 9,5 x 35 x 35 centimetri.

Considerando che le dimensioni di Playstation 4 Pro sono pari a 5,5 x 29 x 32 centimetri, la differenza sembra dunque essere notevole. Comparandola infine con la concorrenza. l’altezza di Xbox Series X è pari a 30 cm, con larghezza e profondità pari a 15,1 centimetri, PS5 si rivelerebbe dunque leggermente più ingombrante.

Cosa ne pensate dunque del reveal di Playstation 5 nella sua doppia versione? Non abbiamo ancora un prezzo o una data di rilascio ufficiale, tuttavia vi terremo informati non appena avremo maggiori dettagli!

1 Comment »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.