E così, siete alla ricerca di videogiochi gratis che magari potete giocare online da soli o con i vostri amici, ma non sapete minimamente su cosa optare. D’altronde, vi capiamo, la scelta è talmente ampia che si rischia di incappare in qualcosa che magari non è di proprio gusto, spendendo tempo e pazienza in giochi online gratis che disinstallerete dopo qualche settimana.

Ma non temete, siete capitati nel posto giusto! Abbiamo stilato una classifica dei videogiochi gratis più interessanti attualmente sul mercato, naturalmente con le rispettive console di riferimento in modo che possiate scegliere anche in base alla vostra macchina da gaming preferita. Non perdiamoci in chiacchiere quindi, e sotto con la lista.

Fortnite

Questo ce lo aspettavamo tutti, no? Fortnite di Epic Games è uno dei titoli più giocati di sempre, con una community di appassionati enorme che si estende su tutte le piattaforme conosciute. Tra i giochi gratis online è quello più immediato, basta semplicemente accedere al proprio account PC, tramite Epic Games Store, quello Playstation, Xbox, Nintendo Switch, iOS o Android per trovarlo sullo store rispettivo e scaricarlo all’istante. Ma cos’è Fortnite di preciso? Difficile da descrivere, si tratta di un uno shooter in terza persona ma anche con elementi farming, ed è anche un battle royale, HUB per eventi social come concerti musicali e molto molto altro. Per capirlo è necessario giocarlo, quindi afferrate un gruppo di amici e lanciatevi in questo gigantesco universo.

Brawlhalla

Avete mai provato Super Smash Bros? Esatto, proprio il picchiaduro Nintendo con tutti i personaggi iconici della casa di Kyoto. Se il gameplay che vede i giocatori in sfide appassionanti 1vs1 o tutti contro tutti vi entusiasma, allora questo gioco gratis scaricabile su PC, Playstation 4, Nintendo Switch e Xbox One fa esattamente al caso vostro. Certo, non avrà il cast memorabile di Super Smash Bros, ma i personaggi sono tutti interessanti, con moveset studiati apposta per rendervi imbattibili qualora decidiate di allenarvi seriamente. Il titolo in forma gratuita ha un roster di sei personaggi che ruotano continuamente, con una minima spesa potrete sbloccarli tutti o, qualora preferiate, utilizzare le monete acquisibili in-game semplicemente giocando per sbloccare quelli che vi piacciono di più.

Destiny 2

Amanti degli shooter in prima persona in stile sci-fi? Al momento non c’è nulla di più soddisfacente che Destiny 2 per un po’ di sana esperienza di looting senza spendere un solo centesimo. Certo, lo sappiamo che dopo i contenuti base è necessario mettere mano al portafogli per accedere ai DLC a pagamento, ma fino a quel momento potrete divertirvi con un gruppo di amici in modo completamente gratuito, e decidere solo in un secondo momento se continuare a investire tempo (e stavolta denaro) sul mondo creato da Bungie o se preferite passare ad altro. Destiny 2 è uno dei giochi gratis online reperibile su Game Pass Xbox, PC, Playstation 4.

Volete saperne di più? Leggete la nostra recensione di Destiny 2: Beyond Light.

Genshin Impact

Lasciandoci alle spalle le ambientazioni di Destiny 2 passiamo a un mondo un po’ più colorato, che stimola lo spirito d’avventura con una grafica che ricorda The Legend of Zelda: Breath of the Wild e un gameplay action RPG che strizza l’occhio alla serie Tales of senza però rivelarsi troppo complesso e difficile da gestire. Gli amanti dello stile anime potranno immergersi in questa enorme avventura open-world, sia da soli sia con i propri amici. Genshin Impact è disponibile per PC, Playstation 4, smartphone Android e iOS. Chi possiede la nuova console Sony può provare il titolo anche lì poiché si tratta di uno dei migliori giochi PS5 gratuiti.

Volete saperne di più? Ecco 7 consigli per iniziare al meglio il gioco.

DOTA 2

Uno dei più famosi e popolari giochi per computer degli ultimi 8 anni, DOTA 2 è il MOBA free to play per eccellenza, disponibile su PC tramite piattaforma Steam. Che un gioco online duri così tanto e continui a restare sulla cresta dell’onda è già qualcosa di per sé incredibile, pertanto se non avete mai avuto modo di provarlo, potrebbe essere arrivato il momento di dare una chance a questo gioco. La community è molto ben disposta verso i nuovi giocatori e online potete trovare una gran quantità di guide che vi spiegheranno come giocare al meglio. Il nostro consiglio? Quello di lanciarsi in partite insieme a un nugulo di amici!

Pokemon UNITE

Restiamo per un attimo in ambito MOBA, proponendo qualcosa di più recente e che potrebbe attirare anche i giocatori in erba, ovvero il MOBA dedicato ai Pokémon, chiamato Pokémon Unite e disponibile al momento su Nintendo Switch, almeno fino al 22 settembre, quando potrete giocare anche tramite smartphone Android e iOS!
Il titolo vi permette di scegliere un Pokémon per combattere in arene contro altri giocatori, segnando più punti nelle zone degli avversari per vincere il duello.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida per principianti, quella dedicata agli oggetti e al jungling.

Path of Exile

Un action RPG con meccaniche che ricordano i classici Diablo, quando era ancora una serie degna di questo nome almeno! Path of Exile si scarica gratuitamente su PC, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One e Xbox Series S/X, e potete iniziare a giocarlo direttamente da soli o con amici, per formare un party inarrestabile. La storia è matura e interessante, se avete un grande vuoto nel cuore, reso incolmabile dalla mancanza di un diablolike decente (almeno fino all’arrivo di Diablo 4), allora non vi resta altro da fare che scaricare immediatamente Path of Exile.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida con i consigli per principianti.

Hearthstone

Fanatici di carte e della serie Warcraft di Blizzard, possono trovare il prodotto completo in Hearthstone, un gioco che vi consente di invocare creature sul tavolo da gioco con carte scelte da un pool che potrete modificare con acquisti in-app o acquisendole tramite partite odierne. Molto semplice da giocare, anche se con una profondità notevole, Hearthstone vi catturerà per la sua grafica pulita e artwork di qualità. Cosa aspettate? Il gioco è disponibile gratuitamente su PC, smartphone iOS e Android.

Phantasy Star Online 2: New Genesis

Lanciarsi in un MMORPG è sempre una questione spinosa, perché o si arriva in un periodo in cui i contenuti sono talmente tanti da creare confusione, oppure si investe in qualcosa che chiuderà dopo poco tempo. Non è però il caso di Phantasy Star Online 2: New Genesis, capitolo aggiuntivo e concettualmente nuovo e diverso rispetto al già vetusto Phantasy Star Online 2, in giro da 10 anni anche se solo recentemente approdato in occidente. PSO2 New Genesis ha dalla sua una grafica aggiornata, un sistema di combattimento action più responsivo e il vantaggio di essere un nuovo mondo esplorabile da giocatori che non sanno assolutamente nulla della saga. Potete scaricarlo gratuitamente su PC tramite Steam o su Xbox One e Xbox Series S/X.

Volete saperne di più? Leggete la nostra guida per principianti.

Dauntless

Simile come concept a Monster Hunter, Dauntless, scaricabile gratuitamente su PC tramite Epic Games Store o su Playstation 4, Nintendo Switch, Xbox One e console di nuova generazione, vi permette di unirvi ai vostri amici per cacciare mostri con i cui resti potrete craftare equipaggiamento sempre più forte e situazionale. Uno dei punti di forza? Il cross-play! Non importa dove giochino i vostri amici, potrete cacciare tutti insieme sia che siate “Sony fanboy”, “Xbox lovers” o “Switch addict”.

Warframe

Altro titolo action online in giro da un bel po’ di tempo, Warframe riesce a unire azione al cardiopalma con personaggi dalle movenze simili a quelle di guerrieri ninja. Il gioco diventa sempre più grande e ricco di contenuti, saltare ora sulla barca potrebbe sembrare un tantino intimorente, tuttavia non è un caso che da oltre cinque anni riesca ancora a dire la sua. Potete scaricarlo su PC, Playstation 4, Playstation 5, Xbox Series X, Xbox One e persino su Nintendo Switch, a titolo completamente gratuito!

Apex Legends

I battle royale sono ovunque, hanno preso possesso del mondo del gaming online e non sembrano voler andare proprio da nessuna parte. Apex Legends vi lancerà in una mappa in un team da tre persone e dovrete raccogliere quante più risorse possibili per armarvi di tutto punto ed essere l’ultima squadra a restare in piedi. Il roster degli eroi è variegato e il gunplay è divertente, fattore che ha permesso ad Apex Legends di diventare velocemente uno dei giochi preferiti dai fan del genere.

Pokemon Quest

Pokemon è il franchise per eccellenza per introdurre anche i più piccoli al gaming, per questo non poteva mancare nella nostra lista il gioco gratuito Pokémon Quest. La grafica cubettosa è deliziosa e il vostro scopo sarà quello di esplorare una misteriosa isola ricca di pokemon, diventare loro amico e formare una squadra composta da tre mostriciattoli per affrontare i livelli del gioco. Il titolo perfetto da giocare con bambini o perché no, anche con altri appassionati di una certa età! Pokémon quest può essere scaricato gratuitamente su Nintendo Switch, smartphone Android e iOS.

Se siete sempre alla ricerca di giochi gratis da scaricare, in qualsiasi loro forma, non solo dunque prodotti rivolti all’utenza che preferisce giocare online, ma anche prodotti single-player, allora vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida appositamente redatta per voi.

Cosa ne pensate della nostra lista? C’è qualche gioco che avreste voluto vedere in classifica ma che ci è sfuggito? Fatecelo sapere nei commenti e ricordate di lasciare un mi piace sulle nostre pagine Facebook e Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.