Tencent, il colosso cinese, ha acquisito 1C Entertainment, l’annuncio arriva dal sito ufficiale della compagnia di sviluppo polacca.

L’accordo arriva dopo i dialoghi intavolati lo scorso novembre, durante i quali Tencent aveva proposto l’acquisizione di 1C Entertainment, che non farà più parte del gruppo 1C e che quindi cambierà nome entro sei mesi dall’acquisizione. Per quanto riguarda il rebranding verranno rilasciate altre informazioni in seguito.

Sotto l’ombrello di 1C Entertainment figurano il gruppo di distribuzione Cenega, il servizio di distribuzione di giochi digitali Muve, gli sviluppatori QLOC e publisher e sviluppatori di 1C Online Games.

Il membro del consiglio di 1C Entertainment, Tomasz Nieszporski, si è detto felice dell’accordo, sottolineando come questa sia una grande opportunità per 1C Entertainment di raggiungere gli obiettivi prefissatisi nell’industria. Tencent rappresenta una chance unica per unirsi ad altri grandi creativi e far parte di un ecosistema globale.

Il chief technology officer di Tencent Games, Li Shen, ha aggiunto: “Siamo lieti di lavorare con il team talentuoso di 1C Entertainment, supportandoli mentre si avviano verso questa nuova fase di crescita”.

Le acquisizioni di Tencent continuano, quindi e 1C Entertainment è solo l’ultima delle tante manovre espansive del colosso cinese che ha iniziato annunciando una partnership con PlatinumGames nel 2020, per acquisire poi di volta in volta altre software house e gruppi di dimensioni più e meno piccole o investendo in quote minoritarie: Dontnod Entertainment, Marvelous, Wake Up Interactive, Playtonic e così via.

In questo periodo si parla sempre più di acquisizioni e di come queste possano spostare gli equilibri di potere nel mondo del gaming. L’abbiamo visto con la gigante operazione di Microsoft e Activision, ma non bisogna sottovalutare l’avanzata di Tencent che è intenzionata ad avere un controllo capillare dello sviluppo e della distribuzione da occidente a oriente.

Per maggiori informazioni in merito, continuate a visitarci quotidianamente e, per farci sapere cosa ne pensate, ricordate di lasciare anche un mi piace e commentare su Facebook, Twitter e naturalmente Twitch!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.