I migliori giochi Switch 2022

monster hunter rise guida mostri

Ormai Nintendo Switch, la console ibrida di Nintendo, è sul mercato da svariati anni, tuttavia la quantità di titoli che arrivano sulla console non si appresta a rallentare e ogni anno ci sono tantissimi giochi che vale la pena provare o recuperare. Questa nostra lista dei migliori giochi per Switch 2022 vi aiuterà a scegliere i prodotti più interessati dell’anno, in attesa del 2023 che si rivela scoppiettante grazie a The Legend of Zelda Breath of the Wild 2, o come è stato ufficialmente presentato, The Legend of Zelda Tears of the Kingdom.

Senza ulteriore indugio, quindi, diamo inizio alle danze e scopriamo i top giochi Switch dell’anno, chiarendo che non si tratta di una classifica giochi Switch, non sono quindi disposti in ordine crescente o decrescente.

Leggende Pokémon: Arceus

Un titolo leggermente diverso, facente parte dell’universo Pokémon, Leggende è una serie spin-off incentrata sul leggendario Arceus. Si tratta di un gioco che sposta il focus della serie principale, immergendo il giocatore in un mondo più antico, quando i pokémon non erano ancora così ben conosciuti. Si tratta di un’avventura leggera e diversa, sicuramente una delle esperienze più interessanti del 2022 per Nintendo Switch.

Triangle Strategy

Gli amanti dei JRPG tattici non possono lasciarsi sfuggire Triangle Strategy. Sviluppato da Artdink per Square Enix, il titolo ha un gratificante sistema di combattimento e un’epica storia molto politica e matura, che non mancherà di sorprendere e invogliare anche i più scettici. Non siete ancora convinti? Allora date un’occhiata alla nostra recensione completa.

13 Sentinels: Aegis Rim

Esperienza a metà tra visual novel e tattico in tempo reale, 13 Sentinels Aegis Rim di Vanillaware, dopo lo scoppiettante lancio su PlayStation 4 arriva finalmente anche su Nintendo Switch, dove riesce a brillare ancor di più grazie al fattore di forma della portatile. Un vero e proprio trip sci-fi visto dalla prospettiva di 13 personaggi diversi. Uno dei migliori giochi dell’anno che verrà ricordato a lungo per la sua narrazione esemplare, in grado di tenere letteralmente incollati allo schermo. Ne parliamo anche nel nostro podcast che trovate su Spotify.

The Legend of Heroes: Trails from Zero

Uno dei capitoli “perduti” della serie The Legend of Heroes, si tratta dell’arco narrativo di Crossbell che vede l’inizio proprio in Trails from Zero. A lungo rimasto confinato in Giappone, ora è finalmente disponibile anche su Nintendo Switch. Un perfetto modo per immergersi in questo JRPG anche per nuovi fan che non hanno mai avuto modo di giocarlo. Trovate la nostra recensione completa delle versioni PlayStation 4 e Nintendo Switch al link di poc’anzi.

AI: The Somnium Files – nirvanA Initiative

Sequel perfettamente godibile anche come episodio a sé stante, nirvanA Initiative è una visual novel di alto spessore, narrata in modo eccellente e in grado di tenere sempre alto l’interesse durante tutta l’avventura. Le sessioni interattive inaugurate con il primo titolo (trovate la recensione del primo e di nirvanA Initiative ai link che vi abbiamo lasciato) sono qui espanse, modificate e per alcuni sensi migliorate. Assolutamente da non perdere su Nintendo Switch.

Monster Hunter Rise: Sunbreak

Monster Hunter è sempre un titolo che attira grande interesse e quindi è normale che il DLC uscito nel 2022 sia qui citato come una delle migliori opzioni sulla console Nintendo. Abbiamo recensito il gioco all’uscita su Nintendo Switch (ricordiamo che è disponibile anche su PC), quindi per saperne di più potete leggere le nostre opinioni in merito.

Bayonetta 3

L’ultima fatica Platinum Games, il ritorno della strega Bayonetta dopo tantissimi anni: finalmente Bayonetta 3 è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch e sta già avendo un successo strepitoso. Inutile girarci attorno, se vi piacciono i giochi action e avete una Switch, allora avete trovato esattamente il titolo che fa al caso vostro.

NieR: Automata – The End of YoRHa Edition

Altro gioco Platinum Games che abbiamo recensito sul nostro portale, NieR: Automata è disponibile da tempo su PlayStation 4, Xbox One e PC, tuttavia arriva solo nel 2022 su Nintendo Switch nella sua versione definitiva, ovvero comprensiva di tutti i DLC usciti nel tempo. Anche in questo caso, si tratta di un action epocale, che ha funto da vero e proprio spartiacque e che ha catalizzato l’interesse di milioni di giocatori in tutto il mondo, sia per il gameplay semplice e intuitivo ma anche per la spettacolare storia scritta dal genio Yoko Taro. Ora, potete giocare questo capolavoro “on the go”. Un sogno divenuto realtà!

Xenoblade Chronicles 3

Enorme e ambiziosissimo JRPG, Xenoblade Chronicles 3 arriva in un momento perfetto per Nintendo Switch, ovvero il 2022. Questo nuovo capitolo è forse più maturo e si distacca un po’ dal tono creato con Xenoblade Chronicles 2, per questo può rivelarsi un buon entry point anche per novizi della saga.

Persona 5 Royal

Concludiamo la nostra lista con uno dei migliori giochi mai creati, Persona 5 Royal, versione definitiva già vista su console PlayStation e che recentemente ha raggiunto tutte le altre piattaforme. La possibilità di giocarlo su Nintendo Switch è stata paventata e desiderata dai giocatori di tutto il mondo e finalmente è diventata una realtà. Il capolavoro Atlus non ha davvero bisogno di introduzioni, è semplicemente uno dei migliori JRPG mai realizzati da mani umane: ve la sentite di perdervi questo magnum opus?

Con questo si chiude la nostra lista dei migliori giochi Nintendo Switch del 2022, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e ricordate di segnalarci le vostre impressioni qualora abbiate acquistato o giocato i titoli qui elencati!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.